L’obiettivo del pensare da sé – Come si filosofa nei licei francesi – Da Diogene n. 1

“Come si filosofa nei licei francesi” di Gerard Malkassian

Tratto da Diogene N°1 (diogenemagazine – filosofare oggi)

L’obbiettivo del pensare da sé

Il modello francese per l’insegnamento scolastico della filosofia si è forgiato nei primi anni Venti (dunque all’epoca della riforma Gentile in Italia) al termine di un’elaborazione che ha accompagnato la costruzione del sistema scolastico durante la Terza Repubblica, a partire dal 1875.

Il testo base, cui tale modello si ispira ancor oggi, è rappresentato da una circolare ministeriale del 2 settembre 1925, redatta da Anatole Monzie. Il documento enuncia la finalità fondamentale dell’insegnamento della filosofia nel liceo francese: “l’apprendimento della libertà attraverso l’esercizio del pensiero autonomo”.

L’insegnamento della filosofia mira a formare dei cittadini attivi, pensosi del bene della comunità ed educati “al giudizio illuminato richiesto dalla nostra società democratica”. Così, la filosofia rende liberi in quanto sollecita l’allievo a pensare da sé. Nel contesto tuttavia l’espressione è ambigua: essa non è da intendersi tanto come apprendimento del pensiero critico (critical thinking), quanto come formula generalissima. In effetti, quella espressione non indica alcuna funzione specifica della filosofia nella formazione generale dei giovani. L’idea direttiva è che la filoso-fia abbia per compito di operare una sintesi degli studi anteriori al fine di dare una unità di senso organico a un assemblaggio di sape-ri eterogenei. Le grandi linee dell’eccezione francese, nel modo di insegnare filosofia nelle scuole medie superiori, sono sintetizzabili come segue.

http://www.diogenemagazine.eu/home/index.php?option=com_content&view=article&id=107:come-si-filosofa-nei-licei-francesi&catid=10:cittadinanza&Itemid=76

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>