Il trio “Kalamos” al Music’Ap dell’8 ottobre 2011. Caff’Emporio della Libreria Masone

Sabato, 8 ottobre 2011, alle ore 12, presso il Caff’Emporio della libreria Masone di Benevento, il concerto del trio Kalamos (pianoforte e clarinetti), darà avvio alla II edizione della rassegna Music’Ap, appuntamento che mira a valorizzare le librerie indipendenti come luoghi di fruizione responsabile della cultura, coniugando l’emozione musicale a una degustazione di prodotti del territorio.

 I Music’Ap, aperitivi musicali in libreria, sono promossi da Art’Empori, comunità dell’arte biodiversa, e Bmagazine, rivista di giornalismo partecipato.

 I Music’Ap sono curati da Emilio Fabozzi e da Massimo Varchione. Gli appuntamenti in libreria tentano un ponte tra la biodiversità dell’arte con quella dei consumi. L’incontro sarà chiuso da un buffet di prodotti di filiera corta veicolati dal GAS Arcobaleno e dal Caff’Emporio, ritrovo dell’arte biodiversa e dell’economia solidale.

 I Kalamos

Il gruppo di musica da camera Kalamos nasce come duo di clarinetti nel luglio 2010 ed è composto da due giovani musicisti sanniti: Alessandro Verrillo ed Agostino Napoletano, entrambi diplomatisi al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Dalla sua fondazione, il gruppo partecipa a diverse rassegne e manifestazioni (Premio Made in Italy, Festival di Benevento, Natale…in corso, Musica al borgo). Recentemente ospiti della fondazione Gerardino Romano di Telese Terme.

Nel 2011 al duo si aggiunge la giovane pianista Federica Grassullo, diplomanda in pianoforte. Con il nuovo apporto, la formazione amplia il proprio repertorio, esibendosi all’interno della rassegna “Musica al Convitto”. 

L’intento dei Kalamos è la riscoperta, attraverso l’esecuzione di brani originali, riduzioni e trascrizioni di un repertorio rigorosamente destinati ai due strumenti.

Il repertorio spazia dai compositori classici ai giorni nostri attraversando senza preclusione tutti i generi musicali.

Programma concerto
B. Crusell – Rondò per 2 Clarinetti e Pianoforte;
A. Ponchielli – “Il Convegno” per 2 Clarinetti e Banda (Trascrizione).

 I musicisti

FEDERICA GRASSULLO intraprende lo studio del pianoforte a soli cinque anni con la M° Ivana Fragnito, esibendosi ai saggi di fine corso già all’età di sei anni. Ha preso parte ai concerti organizzati dall’Accademia musicale “Il tetracordo” di Telese Terme. Ha inoltre eseguito un concerto per pianoforte in occasione dell’apertura dell’anno sociale dell’ Associazione “Dante Alighieri” di Benevento e per la Giornata Mondiale Della Sclerosi Multipla suonando musiche di Mozart. A luglio 2007 dopo aver seguito il Seminario di Pianoforte tenuto dal M° Marino Mercurio presso l’Accademia “Amici Della Musica” Frentana di Lanciano ha tenuto un concerto finale nell’ Auditorium Diocleziano in Lanciano per la XXXVI Estate Musicale Frentana.

Fa parte del trio musicale “Les Folies” da lei stessa fondato esibendosi nel 2009 nella prima edizione di “Epifania in Musica” con brani classici e tradizionali arrangiati per pianoforte, violino, flauto e voce.

Recentemente ha partecipato ai corsi di alto perfezionamente tenuti dal M° Roberto Plano presso la fondazione “S. Cecilia” di Portogruaro.

Ha frequentato nell’anno 20092010 il Corso di Perfezionamento tenuto dal M° Roberto Plano presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Lago di Monate. E’ iscritta al 10° anno del corso di pianoforte nella classe del M° Marino Mercurio  presso il Conservatorio N. Sala di Benevento.

Partecipa costantemente alla vita musicale del Conservatorio Nicola Sala. Ha partecipato alla prima edizione dei Music’Ap con la sonata op 109 di Ludwig van Beethoven.

NAPOLITANO AGOSTINO, nato a Benevento nel 1987 dove ha studiato e si è diplomato in Clarinetto presso il locale Conservatorio di musica “Nicola Sala” sotto la guida del M° Michele Pepe nel 2008.

E’ risultato vincitore dei seguenti concorsi: Castellamare di Stabia  2006 e ancora nel 2010 nella categoria da camera rispettivamente con un quartetto e quintetto di clarinetti, Antonello da Caserta nella categoria da camera e da solista vincendo così il premio speciale “Francesco Marchesiello”.  Ha collaborato nel 2010 in qualità di clarinettista con il Premio Nazionale delle Arti edizione 2010, sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie come solista ospite. Partecipa attivamente all’attività concertistica del Conservatorio Nicola Sala. Ha all’attivo la registrazione del disco “Tarantelle” con il Clair, clarinet ensemble,  edito dall’etichetta Sannio Neumi. Nel 2010 ha dato vita assieme ad Alessandro Verrillo al” Duo Kalamos” un duo di clarinetti che si è esibito in diverse rassegne musicali. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico di secondo livello presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento.

ALESSANDRO VERRILLO,  nato a Telese Terme nel 1987, si è diplomato in clarinetto sotto la guida del M° Lettiero e attualmente sta frequentando il Biennio Specialistico presso il Conservatorio di Benevento. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in diverse formazioni orchestrali e da camera. Nel 2009 ha partecipato alla VI edizione del Premio Nazionale delle Arti nella sezione Fiati. Sempre nel 2009 è stato eletto rappresentante degli studenti e come tale siede nel Consiglio Accademico del Conservatorio. Ha sempre partecipato alle attività artistica del Conservatorio Nicola Sala, maturando una lunga esperienza. Matura anche diverse esperienze teatrali collaborando con lo spettacolo teatrale “Lupus” andato in scena nel marzo 2010 presso il teatro Matura anche diverse esperienze teatrali collaborando con lo spettacolo teatrale “Lupus” andato in scena nel marzo 2010 Vittorio Emanuele III di Benevento. Con il Progetto Kalamos ha inaugurato un modo diverso di pensare il repertorio per il proprio strumento, contaminandosi con generi altri come il Jazz e la musica di ispirazione popolare.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>