Seconda tappa del Giro delle Masserie: Macchia del rovo di Casalbore

Giro delle masserie.indd

Sabato, 18 Maggio 2013, protagonista del Giro è l’Azienda Agricola Macchia del Rovo di Domenico Perito – Contrada San Michele, Casalbore (AV).

Appuntamento:
Bar Gavio – San Giorgio del Sannio, ore 8.30 (zio bacco 347 8896 433)
Az. Agricola Macchia del Rovo – Casalbore, ore 9.30 (domenico perito 333 2482 450)
.

Macchia del Rovo di Domenico Perito (tel. 333 2482 450) è un’attrezzata struttura agricola posta in una zona di rara suggestione, proprio a monte della Grotta di San Michele. Nata nel 1993 l’azienda segue anch’essa la tipica conduzione a ciclo chiuso in cui le attività zootecniche, agricole e di trasformazione si integrano reciprocamente. Fiore all’occhiello di Macchia del Rovo è la pregiata produzione zootecnica caratterizzata da animali di razza Pezzata Rossa e Bruna Alpina L’ampia superficie a coltura è prevalentemente destinata alla produzione di cereali e foraggi per uso zootecnico che nella stagione primaverile viene integrato con il pascolo brado di erbe spontanee. Condizione che garantisce un controllo accurato dell’alimentazione degli animali allevati e della migliore resa qualitativa del latte prodotto. Su altre superfici, ugualmente specializzate, si producono ortaggi, legumi e olio d’oliva extravergine. Un attrezzato caseificio aziendale trasforma quotidianamente il latte in gustosi formaggi, freschi e stagionati, a pasta filata. Di particolare pregio sono il Caciocavallo stagionato e lo scamosciato. L’attività di produzione di carni fresche bovine completa il quadro dell’offerta aziendale. La struttura dispone di un ampio spazio destinato alla vendita diretta e propone attività di degustazione guidata nel pieno rispetto dell’offerta a filiera corta.

Il Giro delle Masserie realizza, un sabato al mese, una serie di passeggiate rurali per prendere confidenza con la quotidianità delle aree naturali e dei paesi del nostro Sannio: luoghi che esprimono un rapporto responsabile anche con il cibo tramite alcune aziende agricole del nostro territorio che, prevalentemente fornitrici del GAS Arcobaleno, saranno, a turno, protagoniste della rassegna.

L’iniziativa vuole incentivare, fra i consumatori, un’economia relazionale e territoriale, e, fra i produttori agricoli, un ritorno alla cultura contadina e alla filiera corta affinché si abbandoni il sistema delle monocolture che rende complici e vittime di quell’economia globale che  sottrae identità e redditi ai territori.

Il Giro delle Masserie è promosso dalle associazioni Lerka Minerka (escursionismo naturalistico), GAS Arcobaleno Benevento (Gruppo d’Acquisto Solidale), Rete di EcoVicinanza (Distretto di economia solidale e di arte inclusiva), SoldoCorto di Benevento (Sannio EcoVicino), Crossroads (Molinara) e La Cinta Onlus (zooantropologia).

Il programma prevede appuntamento e colazione nell’azienda (mattina); una breve escursione nel centro storico o in una zona naturalistica che si trova nelle vicinanze dell’azienda; si ritorna all’azienda per visita e degustazione conviviale dei prodotti tipici aziendali.

La quota di partecipazione e degustazione conviviale dei prodotti tipici aziendali è pari a 10 euro. Si accettano i SoldiCorti. 

Per motivi di sostenibilità, i partecipanti devono essere provvisti di piatto, bicchiere e posate.

Per informazioni e prenotazioni: ziobacco@libero.it – 347 8896 433 – www.lerkaminerka.comwww.artempori.wordpress.com

 

Giro-delle-masserie-beneventoPer il formato in pdf: Giro delle masserie Locandina

sangiorgio lamolara francesco raffaele

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>