Esperienze di woofing a Rucasa e in Italia. Viaggiare alloggiando in campagna, in cambio di lavoro. Video

rucasa29 artempori 270414Il video è stato girato da alcune ragazze spagnole che, tramite il woofing, hanno visitato le città italiane, facendosi ospitare nelle fattorie bio del territorio in cambio di lavoro: un viaggiare concretamente esperienziale e sostenibile, in sintonia con la rivalutazione dei mestieri manuali e rurali in corso.
Nel Sannio operano in tal senso le fattorie di Ciro Pirone (Sant’Agata de’ Goti) e di Mariapia Cutillo (San Salvatore Telesino).

Nella prima parte dell’emozionante video (soprattutto a schermo intero), potete vedere le immagini relative a Rucasa, la casa rurale di Ciro Pirone e dei suoi genitori, nel territorio di Sant’Agata de’ Goti (BN). Rucasa è fornitrice del GASb Arcobaleno Benevento.
.

Cos’è il woofing (da Wikipedia)
World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF Opportunità globali nelle fattorie biologiche) è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Questo permette a persone che vivono realtà urbane o hanno vissuto in campagna nel proprio paese di toccare con mano l’esperienze di vita e la scelta dell’agricoltura biologica nel proprio paese o all’estero.

Continua a leggere…

2 Risponde a Esperienze di woofing a Rucasa e in Italia. Viaggiare alloggiando in campagna, in cambio di lavoro. Video

  1. Tullia 28 settembre 2013 a 11:07

    Un ‘esperienza da vivere, assolutamente.

    Rispondi
  2. Lorenzo Canzanella 25 settembre 2013 a 18:00

    wow, riprese e montaggi sono fatti con grande sensibilità: un bravo all’autore/autrice!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>