PoeCivismo. Stili di azione culturale responsabili

Stili di azione culturale per un linguaggio esperienziale capace di dialogare coerentemente con gli stili di fruizione: per una resistenza culturale alla crisi sociale, economica ed ambientale

poecivismo-logo-stili-di-azione-culturalePERCHE’ I METODI RESPONSABILI
Ogni iniziativa, a prescindere dall’encomiabile tema trattato, in termini di linguaggio esperienziale, rischia di utilizzare metodi escludenti e delegati che impediscono il cambiamento e che sono incoerenti con qualsiasi processo culturale che vuole creare reale consapevolezza e capacità di azione partecipata dal cittadino.

Se non eliminiamo le dinamiche dell’esclusione e del potere nell’associazionismo e tra gli operatori culturali, non avremo mai il cambiamento perché questo, se avviene dal basso, deve utilizzare azioni che interagiscono in termini esperienziali, non solo verbali, con il quotidiano sentire degli individui.
.
Quindi, non conta la migliore verità, ma come la perseguiamo: il metodo, lo stile di azione culturale, è il linguaggio esperienziale che effettivamente può dialogare con gli stili di fruizione dell’individuo. Qui, parliamo di cambiamento dal basso (stili di fruizione) applicato alle attività culturali (stili di azione).

Il modello di sviluppo in corso è ormai incapace di tutelarci dalla disoccupazione e dall’ingiustizia sociale: il cambiamento deve iniziare, in primo luogo, senza essere calato dall’alto, nel mondo culturale, tramite la fruizione responsabile delle arti e degli eventi socio-culturali. Questo è quello che si prefigge Art’Empori, quando parla di fruitori responsabili delle arti.

Agevolando una fruizione esperienziale e non delegata delle iniziative culturali, il fruitore diventa coautore delle iniziative e quindi del mondo, procurando cambiamento personale che contamina la collettività.
Parlare di metodi per dire che conta non la qualità di una teoria, di un’opera o di un evento, ma che uso ne facciamo, in termini di linguaggio esperienziale.

Il momento creativo non è più solo nell’opera, ma anche nel rapporto tra opera e fruitore, se responsabile. Non possiamo agire sull’opera, ma sulla parte di nostra competenza, tramite una fruizione responsabile, possiamo essere portatori di cambiamento.

PoeCivismo. Stili di azione culturale (in pdf)

poecivismo-stili-di-azione-culturale-1

poecivismo-stili-di-azione-culturale-2

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>