Bosco a km zero. Scorci inaspettati della tua città

La natura a pochi metri dal centro storico

[di Alessio Masone] Quando si cammina in città, per zone che attraversiamo solitamente in auto, possiamo, grazie a uno sguardo più lento, scoprire scorci piacevoli e inaspettati.

Da considerare che i luoghi naturali, più ecologicamente interfacciabili da un cittadino, non sono individuabili nelle montagne e nelle lontane mete naturalistiche raggiungibili in auto e aereo: la natura quotidiana con cui possiamo connetterci con “naturalezza” sono le campagne periurbane, ma anche altri spazi di verde antropizzato, come quelli presenti all’interno della città.

La natura è un metodo. La città costituisce il luogo dove viviamo il quotidiano ed è questo il nostro odierno habitat dove adoperarsi a vivere nel modo più naturale: poi, gli stili di vita e il modello di sviluppo verrebbero condizionati da questo approccio che non vuole separazione tra la città, vissuta quotidianamente, e la natura, visitata episodicamente.

Le foto della galleria sono state scattate a meno di 500 metri dal centro storico (di Benevento).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>