Un filo sottile tra Nord e Sud, tra ascolto del corpo e fisicità dell’economia

Movimento-danza ed economia della terra

[di Alessio Masone] Un legame sottile, ma diretto, sta nascendo tra Romainmôtier (Svizzera) e Benevento (Italia), fra il movimento-danza, ricerca sul corpo promossa da Mattia Doto e Nathalie Siviglia, e l’economia solidale, il corpo della terra che coinvolge molte realtà sannite (GAS Arcobaleno, SoldoCorto, Commercio Equo, Distretto di ecovicinanza, Lentamente, la Casa delle erbe…). La sostenibilità del mondo nasce dal rapporto responsabile e fisico con il proprio territorio, rivalutando l’esperienzialità dei mestieri manuali e del mondo rurale. Ma questa fisicità, da recuperare con il mondo, passa anche tramite un ascolto del proprio corpo.

Ogni vantaggio che la tecnologia, con la sua virtualità, ci concede, poi, in termini di costi occulti, ci sta spogliando delle nostre fisicità, fondamentali per un’armonia con gli altri membri della nostra comunità territoriale e quindi con l’universo. Analogamente, la perdita di fisicità con il territorio, diventa anche causa di una crisi economica che porta via dalle comunità locali i profitti per concentrali in mano a pochi finanzieri.
.
Questa fusione, tra la fisicità dell’economia e il corpo dell’individuo, si sta recuperando anche grazie a “Eau terre feu” (Acqua terra fuoco), associazione internazionale, in quanto i suoi fondatori vivono a Romainmôtier in Svizzera, a Parigi in Francia e a Sant’Arcangelo Trimonte (BN) in Italia.
.
Infatti, tramite Nathalie Siviglia, che da circa un anno risiede nel Sannio, si sta realizzando un’osmosi tra Romainmotier e Benevento. L’associazione ha recentemente partecipato alla Festa danzante a Losanna e Yverdon-les-Bain in Svizzera: a maggio, per tre giorni, 21 città dell’intero Paese, si sono attivate per celebrare la danza in tutte le sue forme e per portarla fuori dai luoghi solitamente riservati a questa disciplina (vedi foto di Nathalie Siviglia).
.
Questa esperienza è stata anche l’opportunità per predisporre il laboratorio internazionale estivo condotto da Nathalie Siviglie e Mattia Doto nell’ambito della ricerca sul corpo. Quest’anno si svolgerà, in agosto, la seconda edizione (vedi locandina in calce). La Maison de Champbaillard accoglierà tutti i partecipanti in un soggiorno confortevole accanto alla città medievale di Romainmotier.
.
Un opportunità di vacanza originale, alla scoperta delle montagne svizzere, i suoi fiumi e la sua natura incontaminata. Si sta organizzando una carovana che partirà da Benevento per arrivare il 28 agosto a Romainmôtier. Un’opportunità anche per nutrire questo legame sottile, che si sta creando tra il nostro piccolo Sud e il loro piccolo Nord.
.
L’associazione Acqua Terra Fuoco ha per scopo la promozione, la diffusione, la conoscenza, la pratica e l’insegnamento del lavoro di ricerca sul corpo e il movimento-danza e di ogni tecnica di benessere e di conoscenza del sé. I mezzi di azione dell’associazione sono gli stage, i laboratori, le conferenze, le pubblicazioni, i progetti artistici e di ricerca.

www.acqua-terra-fuoco.blogspot.it/

laboratorio ricerca corpo

Foto di Nathalie Siviglia. Per una visione ottimale della photogallery, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro).

E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>