Sui Concerti della bottega. Pianoforte & violoncello con Caterina Fuccio e Silvano Maria Fusco

[di Antonio Di Chiara] A Palazzo Fusco-Rossi, a Benevento, il 30 luglio, si è tenuto il penultimo appuntamento de “I concerti della Bottega” con il concerto di musica classica del duo Silvano Maria Fusco, al violoncello, e Caterina Fuccio, al pianoforte.

Manco a dirlo la serata ha regalato forti emozioni musicali attraverso ritmi allegri, intensi e molto spesso coinvolgenti tanto che il numeroso pubblico, che il piccolo atrio del palazzo non è riuscito a contenere all’interno costringendo molti ad ascoltare il concerto dalla strada, ha saputo apprezzare tributando lunghissimi applausi ai due musicisti.

Oltre che essere due bravissimi professionisti capaci di catturare l’attenzione di tutti, competenti e non, con le loro esecuzioni ed i loro virtuosismi, il violoncellista Fusco, in particolare, si è rivelato anche un fantastico intrattenitore ammaliando i presenti con aneddoti divertenti mentre, tra il serio ed il faceto, illustrava e spiegava cosa il duo andasse ad eseguire di lì a poco.

Sono stati eseguiti sei brani musicali di compositori come Valentini, Selmi, Paganini, Rossini, Astor  Piazzolla e Gardel, tutti graditissimi. Ma è stato soprattutto il “Libertango” di Piazzolla che ha riscontrato il favore e l’apprezzamento del pubblico presente tanto che i due giovani musicisti l’hanno riproposto come bis!

A fine serata e, giunti ormai quasi all’epilogo della manifestazione, non si può non fare una considerazione: “I Concerti della Bottega”, sotto la direzione artistica di Enrico Minicozzi, sono un esempio mirabile di come anche una città di provincia come Benevento, tante volte bistrattata per il suo “immobilismo culturale”, sia capace di mettere in scena, con poche risorse ma tantissima buona volontà e competenza, degli spettacoli degni di nota, capaci di emozionare.

 

 

Per una visione ottimale delle foto, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro).
Le foto scorrono più velocemente se si utilizza la rondella del mouse.
E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>