Caseificio Iacocca: un ritorno alle tradizioni

Nella foto, Angelo Iacocca

Nella foto, Angelo Iacocca

[di Tullia Bartolini] In contrada Francisi, a San Marco dei Cavoti (BN), sorge l’azienda agricola Iacocca. Angelo, il titolare, è molto giovane e ha un modo di fare che mi piace sin dal primo momento.

E’ diretto, entusiasta. Parla di territorio ‘incorrotto’ e lo scrive anche sul sito (dategli un’occhiata, lo riportiamo qui di sotto).
Lo incontro dopo esserci sentiti al telefono. Mi dice che è impegnato, sempre di corsa, ma si entusiasma molto all’idea di parlarmi del suo lavoro.
Che, si capisce, per lui è molto di più di una semplice occupazione.Con tono competente mi dice subito della necessità di tornare ai metodi tradizionali.

Ha molto chiaro il concetto di filiera corta e di una conduzione di qualità, che riduca al minimo i ‘mangimi’:  lui alleva i suoi animali con foraggio selezionato.
“Questi sono i dettami alla base della nostra produzione. Da sempre. Assicurare  formaggi di livello, realizzati con serietà a partire dall’alimentazione delle bestie”.

L’azienda Iacocca è circondata dal verde e si trova poco fuori il paese. C’è un’aria tersa e bellissima: il Fortore resta davvero un territorio incontaminato, di cui avere cura.

“Da anni realizziamo burro, formaggio, ricotta e caciocavallo con metodi tradizionali. Il nostro latte ha ricevuto il certificato del consorzio Granlatte (Gruppo Granarolo) che, come si sa, viene rilasciato solo dopo controlli accurati”.
caseificio iacoccaFormaggi stagionati nella vinaccia, morbidi alle noci o al tartufo, solo per nominarne alcuni. Ma anche il classico caciocavallo, il Borgognone, U’ caso, il Milleusi (quest’ultimo una sorta di rivoluzione del formaggio morbido con cui insaporire i piatti o imbottire i panini).

“Sono cose a cui ci stiamo disabituando. Colpa certamente della grande distribuzione. Il latte che compriamo al supermercato non ha il sapore di quello di un tempo, ci hai fatto caso? Noi difendiamo un modo di lavorare differente, che va considerato, soprattutto oggi”.
Impegno, entusiasmo, sguardo al futuro, queste sono le qualità di Angelo.
Il caseificio è aperto a work-shop, volti a sensibilizzare i più giovani. La volontà è quella di difendere un nuovo modo di fare azienda.
I formaggi sono acquistabili on line, basta andare sul sito www.iacoccaformaggi.it.

Per cambiare il proprio modo di mangiare, a volte, basta un click.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>