Giornate P’Artigianali: programma del 31 maggio c/o Mariapia Cutillo, San Salvatore Telesino.

Fiere contadine della Resistenza P'Artigianale e dell'economia relazionale.

giornate-partigianali-banner-x-fbNell’ambito della rassegna Giornate P’Artigianali, che si terrà mensilmente presso una delle fattorie del GASb Arcobaleno, per favorire l’economia territoriale e i mestieri manuali, domenica 31 maggio si realizza una “Fiera della Resistenza P’Artgianale e dell’economia relazionale” presso la casa rurale di Mariapia Cutillo, San Salvatore Telesino (BN).
.
La manifestazione prevede banchetti di agricoltura contadina, artigianato creativo, autoproduzione e baratto, ma anche animazione con artisti di strada, laboratori, escursioni, raccolta erbe spontanee.
.
Gli eventi sono autorganizzati e autofinanziati anche con il SoldoCorto, buono sconto con efficacia di moneta locale/artigianale che agevola una resistenza economica e una felicità diffusa.
.
Promosso dal Distretto di EcoVicinanza (Distretto di Economia Solidale e Arte Inclusiva, Stili di vita responsabili, Competenze extraprofessionali), è sostenuto da numerose associazioni ambientaliste e culturali sannite.
.
Il programma della giornata prevede:
- ore 10.30. APERTURA BANCHETTI: contadini, artigiani creativi e autoproduttori/barattatori;
- ore 10.30. PASSEGGIATA ERBORISTICA: ricerca, raccolta e indicazioni di utilizzo di piante officinali spontanee (laboratorio condotto da Angela Maria Zeoli, agronoma, laureanda in Scienze erboristiche e titolare dell’azienda agro-erboristica “Oro del Sannio” di Santa Croce del Sannio);
- ore 11.00. APERTURA DI “RISANNIAMOCI. Riprendiamoci i nostri territori contro eolico selvaggio e trivellazioni petrolifere”. Mostra fotografica di Giulio Martino e Lerka Minerka.
- ore 11.30. LABORATORIO DI CIRCO E GIOCOLERIA (con la Scuola di Circo: Flavia Iori e Gianpaolo Iannace);
- ore 12.30. STORIE PER CHI LE VUOLE. Lettura animate per bambini (con Filomena Grimaldi della libreria Controvento di Telese e Mariapaola Bianchini, psicologa dell’età evolutiva);
- ore 12.30. YOGA. Laboratorio esperienziale su tecniche yoga (con Pompeo Bocchini);
- ore 13.30. PRANZO a km zero e a rifiuti zero: proposto dalla fattoria ospitante, comporta il contributo volontario di 10,00 euro (visto il costo contenuto non è possibile scalare i SoldiCorti – Ognuno porta le stoviglie di casa da usare per il pranzo: chi le dimentica contribuisce con un euro supplementare per ricevere le stoviglie monouso compostabili);
- ore 15.30. PASSEGGIATA RURALE nei dintorni della fattoria ospitante;
- ore 16.30. VISITA GUIDATA della fattoria e dell’orto sinergico con annesse spiegazioni sull’agricoltura sinergica (con Mariapia Cutillo);
- ore 16.30. PULCINELLA E LA FAME. Spettacolo di burattini (Angelo Miraglia);
- ore 17.00. GRAN VARIETA’. Spettacolo di pupazzi e oggetti (Alessandra Verusio);
- ore 17.30. YOGA. Laboratorio esperienziale su tecniche yoga (con Pompeo Bocchini);
- ore 18.00. PULCINELLA E IL POSTO PRIVATO. Spettacolo di burattini (Angelo Miraglia); 
- ore 18.30. MANI IN GIOCO. Spettacolo di pupazzi e oggetti (Alessandra Verusio);
- ore 20.00. TERMINE della manifestazione.

QUOTE PROMOTRICI (per partecipare)
Visto che la manifestazione è autofinanziata, per prendervi parte bisogna sottoscrivere una Quota Promotrice di 3 euro che viene compensata con 3 SoldiCorti da utilizzare durante la Giornata (i ragazzi fino a 18 anni non sono tenuti a sottoscrivere la quota). Le Quote Promotrici, che consentono di fruire di tutti i laboratori e spettacoli, si possono sottoscrivere al momento dell’ingresso, ma anche presso le associazioni promotrici e presso le librerie indipendenti Masone Alisei (Benevento) e Controvento (Telese).
PRENOTAZIONE PRANZO (contributo volontario di 10,00)
Soprattutto per chi intende pranzare è opportuno prenotarsi al 333 2923 228 (mariapia cutillo) o al 331 1571 893 (gas arcobaleno). Ognuno porta le stoviglie di casa: chi le dimentica contribuisce con un euro per ottenere stoviglie monouso compostabili.

MARIAPIA CUTILLO – Casa rurale di San Salvatore Telesino (BN)
La giornata sarà dedicata, fra le altre attività, alla visita del mio orto che coltivo fondamentalmente in modo organico. Rifiuto il protocollo biologico sostenuto dalle multinazionali e dai sindacati e legalizzato dall’Europa perché distrugge di fatto l’equilibrio biologico del suolo e la multidiversità nella sua intera ricchezza di animali e piante spontanee. Combatto attivamente l’uso di diserbanti, pesticidi e fertilizzanti.
Il mio orto potrà apparire a tratti caotico e disordinato ma di fatto è un insieme di spontaneo e coltivato che convivono felicemente con api, vespe, uccelli, talpe e migliaia di altri piccoli animali che lavorano per la propria e la mia felicità. Ho cominciato ad applicare da qualche anno, a ciò, il sinergico e la permacultura che sono parte integrante dell’agricoltura naturale. Il giardino circonda tutto ciò con piante che attirano altri animali donandomi, oltre alla loro bellezza, una nuova ondata di ricchezza naturale . La Biodiversità in tutte le sue forme è la vera ricchezza per chi coltiva la terra, non l’agricoltura monocolturale e industriale… [Mariapia Cutillo]

PER ARRIVARE: San Salvatore Telesino, via Pezza, 10, telefono 333 2923 228.
Superstrada Benevento Caianello – uscita Pugliano – proseguire per San Salvatore Telesino – dopo circa 500 m, subito prima dell’Abbazia Benedettina, svoltare a sinistra – proseguire per circa 300 m e svoltare ancora a sinistra imboccando la strada provinciale che lascia il paese alle spalle – dopo ancora 300 m, sotto il cavalcavia, svoltare a destra in una strada di campagna – proseguire e ripassare sotto un secondo cavalcavia (con attenzione segnalando con il clacson) – a questo punto la casa di Mariapia è visibile, a sinistra sulla strada, parcheggiare dietro la casa sullo spiazzo. 

CONTATTI: gas.arcobaleno@yahoo.it – 331 1571 893 (gas arcobaleno) – 333 2923 228 (mariapia cutillo) - www.artempori.it
 su fb “Giornate P’Artigianali” o “Distretto di EcoVicinanza Sannio”.
.

Locandina in formato pdf:
GIORNATA P’ARTIGIANALE di domenica 31 maggio c/o Mariapia Cutillo, San Salvatore Telesino.

.
GPA-31-maggio

Una risposta a Giornate P’Artigianali: programma del 31 maggio c/o Mariapia Cutillo, San Salvatore Telesino.

  1. tullia 29 maggio 2015 a 19:13

    Grande Maria Pia

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>