Aquaverde, quando la cosmesi è bio

1908169_1591979871041306_7438597899092446307_n[di Tullia Bartolini] Ho conosciuto Maria Grazia Corona in libreria, da Alessio Masone, qualche tempo fa; solo di recente ho avuto modo di visitare il suo negozio di bio-cosmesi, Aquaverde, che ha sede qui a Benevento.

Il punto vendita è un vero gioiellino e si trova a due passi da Piazza Orsini; vende prodotti per la cura e l’igiene del viso e del corpo. Tutto rigorosamente bio. Tra l’altro, “Aquaverde” aderisce al soldo corto (www.soldocorto.wordpress.com), per una relazione ‘corta’ tra persone e beni.

Ho rivolto a Maria Grazia alcune domande per capire da dove nasce e come si sviluppa la passione per la bio-cosmesi.

11811366_1605669959700744_48149562180450607_n“Come è nata in te l’idea di aprire un negozio tutto dedicato alla bio-cosmesi?”

“L’idea del negozio bio (per il momento solo cosmesi, ma non escudo in futuro un approccio agli alimenti) nacque circa tre anni fa, quando mi ritrovai senza lavoro a seguito della mia seconda gravidanza. Confrontandomi con mio marito decisi di mettere a frutto l’esperienza accumulata in circa quindici anni di lavoro presso le migliori farmacie della città, dove avevo imparato a riconoscere ingredienti e principi attivi che compongono la stragrande maggioranza dei prodotti cosmetici presenti in commercio. Sono state queste conoscenze, insieme a una crescente attenzione per il rispetto dell’ambiente, che mi hanno portato, negli anni, a cercare sempre un’ alternativa più naturale possibile in cosmesi prima e, poi, anche nell’ambito alimentare. Ho abbandonato quasi del tutto il circuito della grande distribuzione, cercando dei prodotti che potessero garantire la salute delle persone e il giusto sfruttamento delle risorse ambientali. In Italia, comunque, circa il 30% dei consumatori non conosce il prodotto biologico e il 38% ne ha solo una conoscenza approssimativa. Quindi, quando si suggerisce un prodotto biologico, oltre a spiegarne le proprietà bisogna soprattutto sensibilizzare il cliente a fare una scelta che non solo rispetti la sua salute, ma anche l’ambiente in cui vive”.

11900021_1645757388996887_1670554282907024049_n“Cos’è l’INCI?”

“L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) va letto sapendo che gli ingredienti sono indicati uno dopo l’altro a partire dalla sostanza presente in quantità maggiore nel prodotto. Quando le sostanze sono elencate con il loro nome in latino, vuol dire che non hanno subito nessuna modificazione chimica, mentre gli ingredienti che vengono chimicamente trattati hanno il nome in inglese o codici numerici. L’acqua, solitamente, è il primo ingrediente in etichetta; seguono poi i tensioattivi, gli emulsionanti, i conservanti, gli estratti naturali, le profumazioni e i coloranti. Un prodotto, per essere considerato il più’ possibile naturale, non deve contenere tensioattivi di origine petrolchimica come la paraffina o altri altamente inquinanti, quali EDTA- MEA etc, ovvero ingredienti allergizzanti come il triclosan o, infine, i siliconi”.

11230219_1043721748985220_8197828455885158335_n“Quali marche vendi qui ad Aquaverde?”

“Attualmente abbiamo circa quindici marche (Alkemilla – Antos – Biofficina Toscana – Avril- Khadi- Le erbe di JANAS – TEA Natura-Couleur Caramel – Neve Cosmetics – Benecos – Bisoubio – Saponaria – Sante – so BIO – Green Energy Organics); si va dalla detergenza al make -up, passando per le tinture per capelli, fino alle creme viso e corpo, agli olii da massaggio, ai prodotti ayurvedici e, infine, ai profumatori aromaterapici e agli incensi”.

“Chi cerca il prodotto di biocosmesi?”

“La platea di persone che ricerca un cosmetico altamente qualitativo – ma al tempo stesso privo di sostanze nocive e inquinanti – è in crescita; ma, ripeto, ancora molto c’é da fare sotto l’aspetto della sensibilizzazione, passando forse anche attraverso scelte coraggiose in ambito strettamente commerciale”.

“Un piccolo segreto di bellezza?”

“La cura degli occhi è alla base di un viso luminoso e tonico; ragion per cui, massaggiare delicatamente le palpebre con un olio naturale elasticizzante, a base di Karitè o di Avocado, non può che rendere il viso più gradevole”.

Per info, l’indirizzo e-mail di Aquaverde, la cui sede è a Benevento, in Via Gregorio VIII – Piazza Orsini 3, è il seguente: acquaverdebiocosmesi@libero.it; il numero di telefono è: 0824-040276.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>