Slideshow – Poet’Ap per la poesia di Umberto Piersanti. 9 ottobre 2010, Caff’Emporio c/o libreria Masone BN

[slideshow][slideshow]

Sabato, 9 ottobre 2010, presso il “Caff’Emporio, ritrovo dell’arte biodiversa e dell’economia solidale”, abbiamo realizzato il primo “Poet’Ap, aperitivo di poeti” con cui i frequentatori della libreria Masone e della caffetteria, promossa da Art’Empori, leggono poesie di autori noti e non.

Il primo Poet’Ap è stato strumento per conoscere “Nel tempo che precede”, raccolta di poesie di Umberto Piersanti, edizioni Einaudi.

Durante il Poet’Ap, che utilizzava, come podio per la lettura, il Pulp.It della rassegna “Poesia in forma di rosa”, sono state lette dai presenti anche poesie di Gino Infantino, autore locale.

 
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

  « [...] ora mancano tutti, manca una casa solo prima di nascere l’ho avuta »
 
(U. Piersanti – da Nel Tempo Che Precede)

Umberto Piersanti (Urbino, 26 febbraio 1941) è un poeta italiano, una delle figure maggiori della letteratura italiana del XX secolo.

Cenni biografici. Piersanti debutta nel mondo della letteratura con La breve stagione nel 1967 all’età di ventisei anni. Da allora nel corso della sua ultra decennale carriera ha pubblicato, oltre a diverse raccolte poetiche, testi di saggistica e anche opere di narrativa.

È presente in diverse antologie italiane e straniere e tra i premi che hanno coronato la sua carriera meritano menzione:

e inoltre il Mastronardi, il Piccoli, il Frascati.
Nel corso dell’anno 2005 fu uno dei candidati per il Premio Nobel per la Letteratura.
Dallo stesso anno collaborea con la Naftasia Editore di Pesaro.
Attualmente è il direttore della rivista di letteratura contemporanea e creatività Pelagos.

La poetica. La poesia di Piersanti è fortemente caratterizzata da eventi, figure, presenze, apparizioni,la cui intensità viene spesso percepita, in raccordi fulminei, per analogia o, più spesso, per disgiunzione, tra il presente e i ricordi che giacciono nella memoria.
Si distingue per l’estrema carica di emotività, a tal punto da spingere più volte il lettore a sentirsi addirittura schiantato dall’imporsi della realtà presentata dai suoi testi.

Nella sua visione i tanti piccoli inselvamenti nella natura e insieme nella memoria,oggetto di moltissime delle sue opere, assumono sempre un carattere iniziatico, come l’espressione di un destino, che è poi quello di chi sempre «affonda tra la neve, sbaglia strada perché non c’è più un sentiero che porta a casa».

La campagna appunto finisce per diventare un luogo mitico, spesso malinconico, una delle ragioni da cui trova spunto quest’espressione di malinconia, oltre che vera e propria chiave di volta di diverse poesie è il rapporto con Jacopo, figlio che verrà colpito fin dall’infanzia da una grave malattia che funesterà la sua vita e quella del padre.

  «  [...] Ma non sei come loro, non gli somigli, quel cieco borbottio ti sprofonda in un altrove sordo e smisurato, e poi sei grande paghi il biglietto intero, lo sconto è mio »
 
( U. Piersanti – da Al Cinema Con Jacopo)

Una risposta a Slideshow – Poet’Ap per la poesia di Umberto Piersanti. 9 ottobre 2010, Caff’Emporio c/o libreria Masone BN

  1. Nicola Sguera 17 ottobre 2010 a 17:57

    Sono veramente felice che la poesia abbia trovato, finalmente, un luogo stabile per risuonare attraverso molte e diverse voci.
    A Benevento fu presentato di Piersanti “L’uomo delle Cesane”. Era il 1 aprile 1995. Io ero malato. Luca Rando lesse la mia presentazione alla Sala del Reduce.
    “la rosa necessaria” pubblicò il mio articolo su Piersanti nel n. 11. Vi scrivevo: «C’è una linea del Novecento poetico che ha cercato di sanare questa la frattura tra logos e cosmos (per riprendere un’espressione di George Steiner) o l’ha ignorata, una linea che comprende autori diversi come Saba, Caproni, Penna, Pasolini, Giudici. Piersanti, a mio parere, rientra in questa linea di sviluppo, che possiamo definire antinovecentista. La sua parola afferra la cosa, non è autoreferenziale». Sono lontano oramai da quelle posizioni, ma la poesia di Piersanti merita di essere letta. Bravo Alessio, bravi… Poetappi!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>