Navigazioni

22 Ottobre ore 19,00

Assessorato alla Cultura - Città di Benevento

Luidig

 

 

 

Assessorato alla Cultura
Città di Benevento

Da uno dei palazzi più antichi della città, uno spettacolo in musica, poesia, filmati e disegni, che si espande all’esterno, verso il corso cittadino, come pulsazioni di un agorà ideale.

Associazione Luidig
in collaborazione con
Assessorato alla Cultura – Città di Benevento

presenta

NAVIGAZIONI
disegni, prose, poesie, filmati e legni da suonare

di Luca Signorini e Nicola Dal Falco

Navigazioni

musiche composte ed eseguite da Luca Signorini
testi e disegni di Luca Signorini e Nicola Dal Falco
filmati di Luca Signorini

diretta streaming BCR su www.comune.benevento.it e www.luidig.it

La passeggiata del sole in cielo, da est a ovest, è una navigazione. Indica una rotta circolare che ritrova ogni volta il proprio inizio. E su i suoi passi, dando mano ai remi, mescolando disegni, prose, poesie, filmati e soprattutto musiche, Luca Signorini e Nicola Dal Falco compiono un ritorno, lasciando che l’orizzonte intravisto combaci con la riva interiore. Trovandosi o immaginando di farlo.

Come un portolano NAVIGAZIONI registra le sorprese del viaggio, gli incontri nella bonaccia e nella tempesta. È un’opera scritta e disegnata a quattro mani per essere legata ad una quinta sonora.
Sia che si tratti dell’esecuzione dal vivo dei Ricercari in re di Gabrielli grazie al violoncello di Luca Signorini, delle improvvisazioni, dei filmati o delle sue musiche composte al sintetizzatore.
Non a caso lo spettacolo che si svolge al primo piano di palazzo Collenea, nella libreria Luidig di Yuri Di Gioia e Elisabetta Landi, inizia con i Ricercari in re, una forma musicale dove il compositore si fa contemporaneamente punto di vista e paesaggio, iniziando e concludendo dalla stessa nota, quasi a siglare accanto al “tempo” anche il luogo attraverso cui fluisce l’esperienza della scrittura.

Scrivere in musica, in poesia, in prosa o attraverso il disegno è un modo per annerire di un grado la rotta.
A rendere più evidente il desiderio del largo, di ipotetiche isole in vista, le immagini — disegni e filmati – di NAVIGAZIONI saranno proiettate dalla finestra della libreria sulla facciata del palazzo di fronte, attraversando la lingua di terra del corso.
La lettura abbraccia scritti che sono stralci di viaggi e riflessioni sul viaggio in macchina lungo un’autostrada americana, risalendo a piedi il letto del rio Tosco nelle Prealpi lombarde, ricordando Hvar, Venezia, Varanasi e l’isola della sirena Licosa.
Minimo comune denominatore delle due scritture, diverse ma convergenti, è un meccanismo ad orologeria dove le informazioni, le suggestioni, le riflessioni convergono verso la quotidiana rivelazione di un centro.
La vista del quale produce due effetti: quello di rafforzare nei due viaggiatori l’idea di assoluto che anziché opporsi e mortificare la varietà, la ingloba e quello di scoprire che, secondo il detto beduino, la via più breve per raggiungere due lati di un quadrato è di passare per almeno tre dei suoi angoli.
Il percorso, allora, non procederà più solo in linea retta e tenderà anche a muoversi in senso verticale, imprimendo una rotazione su se stessi, lungo l’asse del cuore.
E dove si attardano le parole sopraggiungono le note settecentesche o jazz insieme ad altri suoni, ai filmati e ai disegni.
Disegni a carboncino e rielaborati al computer quelli di Signorini, tecniche miste quelli di Dal Falco.
Navigazioni, appunto.

Nicola Dal Falco

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>