Caffè filosofici alla libreria Masone, giugno 2012. La filosofia torna tra le persone con approccio non delegato

Caffè filosofici alla libreria Masone: venerdì 8, 15, 22, 29 giugno 2012, ore 20.30. Con “La fabbrica della creatività” e il Caff’Emporio la filosofia torna tra le persone con un approccio condiviso e non delegato.

Quattro appuntamenti, quattro occasioni per interrogarsi insieme sulle questioni della vita quotidiana in un mondo che cambia: La Fabbrica della Creatività e il Caffè Emporio della libreria Masone presentano il primo Caffè Filosofico del Sannio. Si inizia venerdì 8 giugno 2012, alle ore 20.30, presso il Caffè Emporio della Libreria Masone a Benevento.

Gli incontri proseguiranno, ogni venerdì, per tutto il mese di giugno al Caffè Emporio. Con la pratica del Caffè Filosofico, la Filosofia esce dalle aule universitarie e ritorna nelle strade, fra la gente per parlare con tutti, in una ricerca condivisa delle domande migliori per comprendere se stessi e il mondo. Nel Caffè Filosofico non “si parla” di Filosofia, ma “si fa” Filosofia. La Filosofia torna alle sue origini, torna a occuparsi della vita delle persone e diviene di nuovo pratica. Protagonisti dei dialoghi saranno le persone presenti all’incontro, in un confronto aperto e stimolante moderato dal dr. Nicola Castaldo, esperto di Consulenza e pratiche filosofiche, e dal prof. Rino Ianaro.

Venerdì, 8 giugno, il primo appuntamento in cui ci si interrogherà su “Che cos’è la famiglia oggi?”.
Venerdì, 15 giugno ci si confronterà su “La crisi economica e crisi sociale: è la fine della civiltà occidentale?”.
Venerdì, 22 giugno su “Che cos’è la Giustizia?”.
Venerdì, 29 giugno su “Che cos’è la Democrazia?”.

Gli incontri proseguiranno tutti i venerdì del mese di giugno ponendo questioni sempre più attuali dalla crisi globale al significato di parole come giustizia e democrazia, concetti oggi più che mai problematici che saranno lo spunto per avviare la ricerca comune.

Il Caffè Filosofico nasce come pratica negli anni novanta a Parigi da un’idea del filosofo francese Marc Sautet ed è oggi diffuso in molti paesi tra cui l’Italia dove si è gradualmente diffuso da nord verso sud a partire dai primi anni 2000.

http://www.magmazone.it/2012/06/il-caffe-filosofico-arriva-nel-sannio/

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>