Christian Mirra e Cielo Libre. Illustrazioni e fumetto per le poesie dei prigionieri politici argentini.

[di Tullia Bartolini] “Chi non conosce la propria storia è destinato a riviverla”. Potrebbe essere questo l’esergo dell’incontro dello scorso venerdì 3 gennaio 2015, organizzato nei locali della libreria Masone di Benevento e dedicato a “Cielo Libre – Imaginar la Libertad”, raccolta di poesie dei prigionieri politici argentini, edizioni Lilamé. Un periodo tremendo, quello della dittatura militare in Argentina (1976-1983), periodo che conta circa trentamila desaparecidos, oppositori che non hanno più fatto ritorno a casa. Alcune poesie sono state lette dall’attore beneventano Peppe Fonzo (Magnifico Visbaal Teatro).
.
Christian Mirra, autore dei disegni a corredo delle poesie, è stato ospite della serata e ha ricordato come già Hitler avesse fondato la politica dell’olocausto sulla ‘dimenticanza’: quella, appunto, che – a dire del folle dittatore – aveva consentito di rimuovere l’entità della strage degli Armeni. Invece no. Invece occorre ricordare i luoghi e i tempi in cui gli uomini sono morti sotto il peso delle ingiustizie, scegliendo di correre enormi rischi in nome della democrazia e della libertà. Adoperando la carta delle sigarette – permesse nel carcere duro inflitto agli oppositori – i messaggi dei prigionieri uscivano all’esterno attraverso un sistema ingegnoso e terribile: le feci.
.
Molti di quei versi – che sono grida di accusa, denuncia, ma anche specchio di immensa disperazione – sono pervenuti alle famiglie dei prigionieri e sono stati raccolti e pubblicati nel 1981 da José Luis Tagliaferro, oppositore costretto, in quegli anni, a rifugiarsi in Italia. Ora Josè Luis vive a Montevideo e si è collegato in diretta Skype con l’affollata sala della Libreria.
.
“Non si pensi che la storia sia chiusa: solo quello che non comprendiamo si può archiviare davvero”, scriveva Peter Hoeg in un suo famoso romanzo. In quante parti del mondo avvengono ancora enormi iniquità, quanti uomini pagano con la vita il loro senso di giustizia e di uguaglianza? Nell’era di internet e dell’interconnessione il vero dovere è ricordare, perché le cose smettano di accadere. Christian Mirra (autore de “Quella notte alla Diaz. Una cronaca del G8 a Genova”, Guanda Editore), ha dialogato con gli ospiti offrendo la sua esperienza e il tratto geniale dei suoi disegni. Vive da tempo in Spagna e si è detto orgoglioso della sinergia nata con Josè Luis Tagliaferro nel rieditare l’opera presentata. I diritti umani non passano mai di moda, come il senso di eguaglianza e di libertà che è dentro ognuno di noi.
.
“Siamo doppi, complessi, sta a noi far prevalere ciò che è giusto, equo, ciò che ci rende migliori. Nessuno dei familiari dei desaparecidos si è mai vendicato, anche dopo la caduta del regime”, ha detto Tagliaferro. E ha aggiunto: “Anche questo vuol dire scegliere la parte più sana di noi, per costruire il futuro”.
.

Per ulteriori informazioni sul sito web del libro:
http://cielolibre.org/it/index.php
.
Anteprima del fumetto “La caramella”:
http://cielolibre.org/it/fumetto_cielolibre.htm?op=1
.
Relativi a Christian Mirra.
Portfolio: www.christianmirra.com
Blog: christianmirra.blogspot.com
Webcomic: www.patoeticopatologico.com
-
Per una visione ottimale delle foto, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro).

Le foto scorrono più velocemente se si utilizza la rondella del mouse (solo in avanti).
E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>