BiblioValle e Scuola Aperta del Liceo Virgilio di Foglianise. Domenica 31 gennaio 2016.

In occasione dell'open day del Liceo Virgilio, si inaugurano il nuovo ingresso del Liceo e la "BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese".

logo BiblioValleDomenica 31 gennaio, il Liceo Virgilio di Foglianise, durante l’iniziativa “Scuola Aperta”, incontra le famiglie della Valle vitulanese per presentare l’offerta formativa dell’istituto, il nuovo ingresso del Liceo e la sua BiblioValle, aperta anche al pubblico esterno.
.
Evento centrale della giornata è l’inaugurazione della BiblioValle, biblioteca relazionale della Valle vitulanese, che, avanguardia nel Sannio, innesca tra gli studenti esperienzialità e un fare comunità territoriale: collassato il modello delle aree metropolitane, caratterizzante è stata la scelta di aprirsi al territorio, instaurando legami con enti, associazioni e librerie indipendenti e programmando iniziative e laboratori aperti anche al pubblico esterno che rendono la BiblioValle e il Liceo “Virgilio” uno dei poli culturali della Valle vitulanese e del Sannio.
.
Il programma della giornata “Scuola Aperta” prevede numerose attività:
- 11.30. Inaugurazione del nuovo ingresso del Liceo (con allestimenti a cura di Antonietta Iemma) e della BiblioValle, biblioteca relazionale, con la benedizione di don Nicola Della Pietra, parroco di Foglianise;
- 12.00. Saluti di Giovanni Mastrocinque, sindaco di Foglianise, di Norma Pedicini, dirigente scolastico, di Luigi Boscaino, coordinatore di sede del Liceo; interventi dei sindaci della Valle vitulanese;
- 12.30. Esposizione del “Fondo degli editti orsiniani” restaurati da Emilia Argenziano (diplomata presso Scuola europea del restauro del libro, Spoleto);
- 12.30. Visita ai laboratori scolastici, presentazione delle attività, a cura degli studenti;
- 13.00. Aperitivo del territorio a cura delle famiglie degli studenti;
- 17.30. Incontro con Mennato Raviele, autore del libro “La saggezza e il sorriso. Proverbi e modi di dire di Vitulano e del Sannio”, con intermezzi dei Trementisti;
- 18.30. Visita ai laboratori scolastici e presentazioni delle attività, a cura degli studenti;
- 19.30. “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, osservazione dei corpi celesti con Antonio Pepe, astronomo;
- 20.00. Buffet del territorio a cura delle famiglie degli studenti.
.
Attività laboratoriali della BiblioValle presentate durante la giornata “Scuola Aperta”:
“Sportello di ascolto psicologico”, con Mariapaola Bianchini, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza;
- ”LeggiAmo. Laboratorio di lettura” con Valentina Barile, scrittrice e giornalista indipendente;
“I suoni che curano”, laboratorio di musicoterapia con Sabatino Miranda e Miriam Aleo, “Scuola triennale di Musicoterapia Carlo Gesualdo”, Gesualdo (AV);
“Daily Mile”, percorrere a piedi un miglio al giorno, facendo seguito all’esperimento di una scuola scozzese contro l’obesità. Con Brankica Pavic e Mary Antoinette Menechella, progetto di educazione alla salute “Quadrifoglio” dell’ASL di Benevento.
.
Le iniziative relazionali della BiblioValle presentate durante la giornata “Scuola Aperta”:
- BiblioComunitàValle. Lettori di libri in comunione. Biblioteche, librerie e lettori indipendenti.
Iniziativa che consente a chi compra un romanzo presso una libreria indipendente, di scambiarlo, entro trenta giorni, presso la BiblioValle con altri libri acquistati allo stesso modo. Tutti i partecipanti sono messi in rete, per confrontarsi, tramite una comunità social promossa insieme alle associazioni culturali “Art’Empori.it”, “Gruppo di lettori itineranti, Leggere per leggere” e “Sannio Teatri e Culture”.
A tutti gli alunni del Liceo Virgilio di Foglianise e ai visitatori dell’open day, viene consegnato un SoldoCorto, moneta locale/buono sconto utilizzabile per acquistare un libro presso le librerie indipendenti.
- BiblioTerra. Rassegna di eventi che mirano alla valorizzazione del territorio.
- BiblioBenessere. Rassegna di eventi e laboratori per il benessere psicofisico dell’individuo. Per chi sceglie la biblioteca come luogo di crescita personale (dalle erbe salutari all’astronomia, alle tecniche di consapevolezza, allo yoga, alla scrittura creativa, ai gruppi di lettura…).
- BiblioDonna. Scritture di donne e stereotipi di genere. Incontri con autrici e laboratori su tematiche incentrate sulla differenza di genere: l’esperienza e la centralità del corpo e della corporeità; la percezione della propria identità; l’assenza-presenza delle donne.
- Lettor’Indie – Festival Diffuso del Lettore Indipendente. La BiblioValle del Liceo Virgilio collabora con il “Lettor’Indie” ospitando eventi del Festival che valorizzano le competenze del lettore tramite un approccio esperienziale al libro e ad una cittadinanza artistica non delegata.
.
La BiblioValle è uno spazio per fare comunità, un luogo fisico dove trovare i libri, ma, soprattutto, incontrarsi per fare conoscenza reciproca e confrontarsi. La BiblioValle è utilizzabile, oltre che dagli allievi del liceo, anche dall’intera popolazione della Valle vitulanese.
.
Con l’avvento del libro digitale, rivoluzione che consente di accedere facilmente ma individualmente all’informazione, diventa necessario per la biblioteca recuperare un’attitudine socializzante: una biblioteca relazionale, dove il libro fisico diventa occasione di aggregazione e scambio.
.
La digitalizzazione del libro, per quanto efficiente, rischia fruizioni passive e individualistiche, incentivando esclusione e utilitarismo. La lettura del supporto cartaceo, il libro, invece presuppone uno sforzo fisico, una fatica coautoriale dell’opera che mette in gioco numerosi aspetti esperienziali e relazionali: con gli altri lettori, con il territorio, con l’economia locale, il tutto producendo inclusione e felicità diffusa.
.
Oggi, insegnare ad amare il libro cartaceo è ancora una delle risorse più preziose che la scuola possa offrire contro l’utilitarismo e la solitudine, per favorire una coesiva resistenza alle emergenze economiche e territoriali.
.
La BiblioValle è patrocinata dai Comuni della Valle Vitulanese: Foglianise, Vitulano, Cautano, Tocco Caudio, Campoli Monte Taburno, Castelpoto, Torrecuso e Paupisi.
Si ringraziano, per la collaborazione, Antonella Iannuzzi, Rosalba Maio, Giuseppina Pedicini, Rosaria Possemato, Tiziana Possemato, Maria Antonietta Zampelli.
Docenti referenti del progetto BiblioValle: Nina Iadanza e Gigi Boscaino.

bibliovalle@yahoo.it – www.bibliovalle.worpress.com – sui social: BiblioValle

invito-open-day-liceo-foglianise-1

invito-open-day-liceo-foglianise-2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>