“Come parlano i beneventani” di Bruno Menna: presentazione del libro, 19 aprile 2010

Lunedì 19 aprile alle ore 17.30, presso la Biblioteca Provinciale “A. Mellusi” di Benevento, verrà presentato “Come parlano i beneventani. La filosofia di un popolo e il suo dialetto”, edito da Aessestampa.

 L’evento rientra nell’ambito della sezione “Autori Sanniti” della rassegna “Nonsololibri”, promossa dall’associazione Sanniopress Onlus con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento ed il sostegno di Eurogronde, Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, Aesse Stampa, Piscina Solaria e Messaggio d’Oggi.

 Il volume sarà presentato da Maria Ricca, giornalista e docente di lingue straniere, Tonino Intorcia, attore e operatore culturale, e dal curatore della pubblicazione, Bruno Menna. E’, inoltre, prevista la partecipazione dell’europarlamentare Enzo Rivellini, che, come si ricorderà, nel settembre del 2009 pronunciò a Strasburgo un breve discorso in vernacolo napoletano, e un’incursione dialettale di un noto intrattenitore e cabarettista beneventano, Carmine Ricciolino. Modererà il presidente dell’associazione Sanniopress Onlus, Billy Nuzzolillo.

 Il libro è una raccolta di detti, espressioni, locuzioni, frasi fatte e vocaboli beneventani messi in relazione al modo di essere e di porsi dei beneventani. Quello che diciamo e perché lo diciamo. Il dialetto, insomma, – citando Salvatore Niffoi, celebrato autore sardo – come “lingua materna che dà l’imprinting al nostro parlare. Linfa della democrazia linguistica. L’ultima frontiera di libertà, anarchica per natura”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>