“Fahrenheit 451 o delle vite degli altri”, alla libreria Luidig, iniziativa dei “Colori del cinema”, 21 maggio 2010

Venerdì, 21 Maggio, ore 20,30, presso la libreria Luidig (Palazzo Collenea, Benevento, 0824.040474), serata dedicata a ”Fahrenheit 451″ (GB 1966, 112 min.) film di François Truffaut, tratto dall’omonimo romanzo fantascientifico-distopico di Ray Bradbury.  Introducono Elisabetta Landi e Yuri Di Gioia. Interviene Antonio Medici.
 
L’incontro è parte de “I colori del cinema, rassegna della biodiversità e della coesione sociale” che, promossa dalla Rete Arcobaleno, intende mettere in circuito le associazioni ecosolidali con le testate giornalistiche e con le librerie indipendenti, perseguendo una contaminazione di visioni e l’agevolazione di un linguaggio idoeneo a una società in trasformazione.
 
Durante la serata, si raccoglieranno le firme per il referendum per la ripubblicizzazione dell’acqua (a cura del Comitato Provinciale per la Campagna Referendaria).
 
“Non ho mai fatto attività politica, e non sono maoista, più di quanto non sia pompidoliano, perché mi è impossibile nutrire alcun genere di sentimento per un capo dello Stato, chiunque esso sia. Vero è però che amo i libri e i giornali e che sono piuttosto affezionato alla libertà di stampa e all’indipendenza della giustizia. Così com’è vero che ho girato un film intitolato Fahrenheit 451 che descriveva, con l’intento di stigmatizzarla, una società immaginaria in cui il potere brucia sistematicamente tutti i libri; ho dunque voluto far coincidere le mie idee di cineasta con le mie idee di cittadino francese.”
(in F. Truffaut, Autoritratto, trad. it. Torino 1989, p. 190).
 
http://www.luidig.it/eventi/38-video/69-fahrenheit-451.html

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>