Giornate nazionali delle dimore storiche italiane: e Avellino, Benevento, Caserta e Salerno?

L’Associazione Dimore Storiche Italiane ha organizzato anche per quest’anno le interessantissime Giornate nazionali delle dimore storiche italiane. Il 9 e il 10 giugno saranno quindi aperti al pubblico luoghi di interesse storico e artistico non altrimenti accessibili, come cortili, palazzi, ville e giardini.

Però, notando ad esempio la lunga lista dei palazzi e delle chiese pugliesi (per non parlare delle ville, giardini, palazzi e cortili toscani) in programma, mi chiedo: è mai possibile che per quanto riguarda la Campania faccia testo soltanto Napoli, e che relativamente a Benevento e alle altre città campane non sia stato proposto nessun luogo? O forse l’Associazione Dimore Storiche Italiane non ha contattato il personale locale preposto all’organizzazione di eventi culturali?

Non dubito, infatti, che ci siano interessanti cortili e giardini da (ri)scoprire e valorizzare anche nelle nostre città. In quanto alle ville, che dire, ad esempio, tanto per parlare di Benevento, dell’incantevole Villa dei Papi?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>