Baratto per agrumi di Procida e cibo locale. Segnalazioni entro 6 febbraio. Consegna 10 febbraio.

limoni_procidaniBaratto per:
- limoni, arance e mandarini da Procida;
- kiwi, passata, olio extravergine e birra artigianale dal Sannio.

Segnalazioni entro giovedì 6 febbraio.
Consegna lunedì 10 febbraio 2014, 0re 18.30, spazio antistante la libreria Masone.
.
Su richiesta di una socia del GAS Arcobaleno che trascorrerà il fine settimana a Procida, si raccolgono prenotazioni per limoni, mandarini e arance prodotti negli orti familiari di alcuni procidani.
.
Alcuni già si sono proposti.
Gianluca da Solopaca offre di barattare le birre artigianali autoprodotte con i limoni di Procida.
Daniela da Cautano offre di barattare i kiwi del proprio orto con i limoni di Procida.
Valentina offre salsa di pomodoro e olio extravergine in cambio di aspirapolvere d’occasione.
Nicoletta offre passata di pomodoro e olio extravergine in cambio di limoni di Procida e kiwi di Cautano.
.
Riepilogando, chi è interessato a barattare un cibo autoprodotto naturalmente con gli agrumi di Procida o con altri cibi offerti dal nostro territorio, scriva a commento di questo articolo, entro giovedì 6 febbraio, specificando:
- quanti kg (o bottiglie) desidera acquisire di limoni, arance, mandarini (da Procida), di birre artigianali, kiwi, passata di pomodoro e olio extravergine di oliva (dal Sannio);
- quali cibi autoprodotti offre in cambio.
.
Unità di misura per calcolare lo scambio:
- 1 SoldoCorto per ogni kg di limoni, arance, mandarini, kiwi;
- 2 SoldiCorti per ogni passata di pomodoro da 0,75L;
- 2,5 SoldiCorti per ogni pacco (500g) di pasta senatore cappelli (SpigaBruna Bio);
- 4 SoldiCorti per ogni birra artigianale da 0,75L;
- 5 SoldiCorti per ogni litro d’olio extravergine di oliva.

.
Quelli che non hanno cibi da barattare, sempre entro giovedì 6 febbraio, possono acquistare, presso il Caff’EmporioBio (c/o libreria Masone di Benevento), i prodotti locali del GAS Arcobaleno da offrire (pasta SpigaBruna di Pietrelcina…), specificando se in cambio di agrumi di Procida o di altri prodotti proposti dal nostro territorio (come i kiwi, olio, passate e birre artigianali).

Sarebbe da prendere in considerazione l’idea che chi non produce cibo potrebbe partecipare al baratto scambiando il proprio tempo (vedi banca del tempo:  un’ora di lavoro vale 5 soldicorti… lezioni d’inglese, giardinaggio, babysitter…).
.
E’ possibile anche prenotarsi e pagare i prodotti locali del GAS Arcobaleno al momento del ritiro dei cibi barattati (agrumi di Procida o kiwi di Cautano o birra di Solopaca…) che si terrà lunedì 10 febbraio 2014, ore 18.30, presso il Caff’EmporioBio della libreria.
.
In pratica, il baratto, che proponiamo qui, è multilaterale, non bilaterale: ad esempio, Daniela potrebbe prendere gli agrumi di Procida consegnando i propri kiwi a chi mette la pasta di Pietrelcina (comprata al Caff’EmporioBio) che andrà consegnata ai procidani.
.
Per ulteriori chiarimenti, scrivete a ecovicino@yahoo.it
In questa fase di crisi economica, dovuta maggiormente a un’economia intermediaria (lo stato e la filiera lunga) che, da accessoria, è diventata prevalente sull’economia reale, barattare significa agire in prima persona per il cambiamento: ogni oggetto barattato incentiva tra le persone, una relazione corta (senza intermediazione e assillo dello stato), autoproduzione, resistenza economica territoriale, risparmio monetario, cittadinanza economica non delegata, redistribuzione dei redditi, inclusione del vicino.
 
Buon baratto a tutti.
Alessio Masone 

Una risposta a Baratto per agrumi di Procida e cibo locale. Segnalazioni entro 6 febbraio. Consegna 10 febbraio.

  1. Silvana 4 febbraio 2014 a 11:44

    Cara Brunella,
    Io vorrei barattare 5 Lt. del mio olio extravergine di oliva (ottenuto con premitura a freddo) con la seguente composizione di agrumi procidani:

    LIMONI 3KG
    MANDARINI 10 KG
    ARANCE 12 KG

    Ottima giornata e a venerdì.
    Silvana

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>