Giornata della Bellezza Sostenibile per il Madagascar. Intervista all’AD Salon di Benevento

baobab[di Mariapaola Bianchini] Lunedì 3 marzo 2014, l’AD Salon, salone nel centro di Benevento, parteciperà alla “Giornata della Bellezza Sostenibile”. Si tratta di un evento a favore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile organizzato dall’azienda Davines in collaborazione con LifeGate. L’iniziativa consiste nell’offrire alle clienti un servizio di taglio e/o messa in piega a fronte di un versamento volontario. Tutto l’incasso sarà devoluto per contribuire alla creazione e tutela di una foresta in crescita nella Riserva Sakalalina nel Madagascar meridionale.

Come noto il Madagascar dispone di una delle diversità biologiche più elevate del pianeta. L’albero nazionale del Madagascar, il baobab, è il simbolo della Giornata della bellezza sostenibile. L’obiettivo del progetto complessivo è tutelare un’area di circa 130 ettari, effettuare opere di forestazione, organizzare attività di presidio per evitare gli incendi, rigenerare e proteggere le sorgenti d’acqua.

Il progetto è alla sua terza edizione ed ha contribuito, nelle scorse edizioni, a finanziare spazi verdi anche sul nostro territorio nazionale. Le clienti che parteciperanno riceveranno anche un gadget dell’azienda Davines, uno shampoo confezionato in packaging ad Impatto Zero, consegnato in shopper sostenibili ricavate da vecchie brochure, espressione di riutilizzo ecologico e creativo.

Si puo’ partecipare prenotandosi al numero 0824-314099

L’AD Salon è un salone a gestione familiare. Ecco come i responsabili, i coniugi Antonio Agrella e Dominga Mannato, hanno presentato l’iniziativa di lunedì 3 marzo.

Nella giornata della “Bellezza Sostenibile” metterete a disposizione il vostro tempo e le vostre competenze per sostenere un progetto a favore delle foreste del Madagascar. Come mai questa scelta?

Nella Giornata della Bellezza Sostenibile, noi siamo molto lieti di mettere a disposizione il nostro tempo e il nostro lavoro per sostenere un’iniziativa come la riforestazione del Madagascar meridionale, perché crediamo e speriamo che in questo modo, nel nostro piccolo, possiamo contribuire alla realizzazione di un sogno… Aria Pulita.

L’AD Salon, da qualche anno, sta proponendo alle sue clienti la scelta di prodotti ecosostenibili per la cura dei capelli, preparati con ingredienti naturali elaborati con spirito artigianale attraverso tecnologie avanzate. Per alcuni di essi è sufficiente tornare al salone per ricaricarli, senza dover buttare le confezioni e comprarne di nuove. Alle spalle c’è un’azienda all’avanguardia come la Davines, quanto della sua filosofia ritrovate nel  vostro quotidiano e quanto cercate di far passare anche alle vostre clienti?

Davines è nostro partner ormai da quasi tre anni, questo fa capire che sposiamo appieno la sua mentalità aziendale che gravita attorno alla realizzazione del progetto IMPATTO ZERO di Lifegate punto di riferimento dello sviluppo sostenibile. I punti cardini sono: utilizzo di meno materia prima possibile, impiego di materiale riciclabile e attenzione rivolta alla massima riduzione degli sprechi. Tutto ciò determina un packaging ECOLOGICO di plastica alimentare ed eco ricaricabile per la riduzione appunto della produzione di rifiuti.

L’AD Salon organizza durante l’anno incontri aperti a tutti, in cui le clienti hanno la possibilità di conoscersi tra loro e condividere un modello di bellezza e cura personale e ambientale. Si discute di moda, cultura, ecologia. Dietro c’è un lavoro di preparazione e cura, cosa vi motiva oltre all’esigenza di fidelizzazione delle clienti?

Il nostro organizzare eventi è solo un modo per ringraziare le nostre clienti per la loro fedeltà, facendo loro capire che oltre al rapporto parrucchiere-cliente c’è molto altro: amicizia, stima, rispetto.

Antonio, il tuo è un lavoro creativo, che hai ereditato da tuo padre ma che poi hai personalizzato e aggiornato con uno stile tutto personale. Di cosa si nutre la tua passione ?

In effetti tutto è cominciato nel 1993 quando subito dopo aver conseguito il Diploma di Ragioneria ho iniziato a frequentare il salone di mio padre, parrucchiere storico di Benevento con esperienza quarantennale. Ho avuto la fortuna di avere un grande Maestro dal quale ho appreso tanto ma soprattutto tanti trucchi del mestiere. Naturalmente ogni artista ha un proprio stile e io, facendo tesoro degli insegnamenti di mio padre, l’ho personalizzato e aggiornato pianificando Formazione e frequentando Corsi presso Accademie come quella di Vidal Sassoon di Londra. Io penso che per dare il massimo non bisogna mai sentirsi arrivati ma bensì sentirsi sempre sotto esame così come mi sento io ogni volta che devo realizzare un taglio, un colore o un’ acconciatura, perché la cosa più bella e gratificante di questo bellissimo lavoro e’ vedere una Cliente soddisfatta che ti sorride e ti vuole bene perché le hai regalato un’emozione, l’hai resa più bella! Ed è proprio di questo che si nutre la mia passione per questo lavoro.

Cos’è significa per te bellezza ?

La bellezza per me è l’equilibrio e l’armonia tra le caratteristiche che ci contraddistinguono e ci rendono unici. La bellezza come la intendo io è l’insieme delle caratteristiche uniche ed è ispirata da semplicità, armonia e buon gusto. E poi sono convinto che si è belli fuori se innanzitutto si è belli dentro.

Cosa significa per te sostenibilità ?

La sostenibilità per me è l’impegno di rendere minimo il nostro impatto ambientale e di utilizzare prodotti con ingredienti di origine naturale. A mio avviso Sostenibilità significa differenziarsi eticamente sul mercato offrendo prodotti e servizi di alta qualità nel rispetto di noi stessi, le persone con cui lavoriamo, i nostri Clienti e il mondo nel quale viviamo.

Per ulteriori informazioni:

www.giornatadellabellezzasostenibile.com

www.davines.com

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>