SoldoCorto segnala: riapre VillaPastenella AgriOsteria resistente, sabato 1° marzo.

villapastenella-logoDopo alcuni mesi di chiusura per lavori di ristrutturazione, VillaPastenella riapre le attività, sabato 1° marzo 2014.

VillaPastenella AgriOsteria è un piccolo ristorante di campagna progettato come ritrovo per un responsabile rapporto con la natura e con il cibo.

Nel territorio di Tocco Caudio (BN), all’interno del Parco Regionale del Taburno-Camposauro, nasce da un sogno di Renato Pirone e Tiziana Salvetti, napoletani che hanno fatto una scelta di vita, decidendo di trasferirsi nel territorio sannita per vivere una dimensione più sostenibile, assecondando i ritmi della natura e dei piccoli paesi.

La cucina spazia dai vegetali (per quanto possibile autoprodotti o forniti dai produttori locali) al pesce (rigorosamente scelto seguendo il decalogo di Slow Food) e naturalmente alla carne e ai formaggi, con dolci esclusivamente di produzione propria, il tutto sapientemente abbinato ai vini delle cantine dell’areale del Taburno selezionate per costituire la Carta dei Vini a chilometro zero del ristorante.

Dall’esperienza di Renato Pirone, napoletano di Marechiaro, nasce l’idea del Vademecum del pesce a miglio zero, realizzato dal Distretto di EcoVicinanza di Benevento (Distretto di Economia Solidale, Arte Inclusiva e Stili di vita responsabili).

Dall’esperienza di Tiziana Salvetti, bioarchitetto, nasce l’esigenza di realizzare la struttura nel rispetto dei criteri della bioedilizia.

Dall’impegno di VillaPastenella nel promuovere un’attività economica ma anche etica, nasce la promozione della moneta locale SoldoCorto, buono sconto che, utilizzabile presso gli esercenti indipendenti e locali, agevola un’economia condivisa e una resistenza economica territoriale alla crisi economica che sottrae al cittadino medio redditi e coesione. Tramite il SoldoCorto, il gesto del risparmio, da individualistico, diventa gesto di comunità.

www.villapastenella.wordpress.com

Per prenotazioni e informazioni:
335 7052 120
347 098 7315

tizianasalvetti@email.it

Tocco Caudio (BN)
Contrada San Gaudenzio
Via Pastenelle

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>