Come la Pasquetta diventa occasione di rapporto responsabile con le erbe e la natura

[di Daniela Severgnini] La giornata di Pasquetta svoltasi a Casaldianni è stata voluta per ringraziare tutti i partecipanti e sostenitori del crowdfunding della cooperativa Lentamente: c’è l’abbiamo fatta grazie a tutti voi e abbiamo festeggiato insieme per condividere e gioire della Terra promessa! Siamo arrivati sino al torrente Tammarecchia facendo una bella camminata tra i campi e i boschi.
.
La casa di Casaldianni vuole diventare la nuova Casa delle Erbe di Benevento, come spazio comunitario dove conoscere e condividere le erbe spontanee della nostra flora, l’incantevole e vasto patrimonio, che è nel suo splendore in questa mite primavera, per avvicinarci alla natura e comprendere i suoi messaggi, le energie che emana e che fanno parte di noi, le piante commestibili che possono integrare tutte le sostanze che ci mancano per prevenire le malattie, la guarigione può diventare una cosa semplice se iniziamo con piccoli gesti a cambiare le nostre abitudini culinarie, pensiamo che è stato calcolato che nell’antichità erano 3000 le piante usate dall’uomo come cibo, mentre oggi sono poco più di 15 e molte sono cereali!
.
Immaginiamo la ricchezza che abbiamo perso negli anni e come abbiamo potuto impoverire noi stessi ammalandoci di nuove malattie date dall’allontanamento dalla natura, perdendo fiducia nelle capacità di riconoscere di ciò che ci fa bene.
.
L’invito è quello d’ imparare, ascoltare e contemplare la natura nelle sue trasformazioni per comprendere che l’uomo è nato per vivere Felice e in armonia con la Terra. Un mondo sostenibile c’è e comincia sotto i nostri  piedi con le Erbe Spontanee!
.
Ringraziamo tutti per l’appoggio e il sostegno. Continueremo a proporre giornate di raccolta e di condivisione e vi faremo partecipi delle iniziative che faremo per costruire un mondo migliore.
.
La Compagnia dei Lentamente
.
Le foto sono di Brunella Severino.
Per una visione ottimale delle foto: CLICCARE ALL’INTERNO DELLA IMMAGINE IN ALTO.
Apertasi una finestra fotografica, poi, cliccare sulla destra della foto, per andare avanti, e sulla sinistra della foto, per andare indietro.
E’ sconsigliato cliccare sulle piccole foto in miniatura che qui seguono.

Una risposta a Come la Pasquetta diventa occasione di rapporto responsabile con le erbe e la natura

  1. Donato 24 aprile 2014 a 21:46

    Sarò anche di parte…però la passione di Daniela per le erbe trasuda da ogni poro!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>