Superorganismo e coesione. Come la sciamatura consente una nuova famiglia di api. Foto e video

[foto e video di Giulio Martino dal blog Fotografia, natura, altroSciamatura nel mio orto. Un forte ronzio, alzo la testa: un’invasione. Prima un po’ di paura ma poi mi rendo conto che sono amiche in cerca di casa…

[da Wikipedia] La Sciamatura è il modo in cui si riproducono le famiglie di api (considerate come un superorganismo non essendo i singoli individui in grado di sopravvivere da soli).

La nuova colonia si forma quando l’ape regina lascia la famiglia d’origine con un nutrito numero di api operaie. Tale sciame è detto primario ed è formato dalla vecchia regina. Nel frattempo, nella famiglia d’origine si è provveduto a far sviluppare una o più nuove regine in modo che siano pronte per la sostituzione immediata di quella che lascerà l’alveare. (Continua a leggere…)

[da Second version] …. Un superorganismo è un sistema complesso formato da un grande numero di organismi singoli. Però non è sufficiente avere un insieme di organismi per fare un superorganismo; l’altra caratteristica necessaria è che siano in grado di comunicare fra di loro. [...]
Quindi, esempi tipici di superorganismi sono colonie di formiche ed api, stormi d’uccelli e branchi di animali, ed anche gruppi di umani. I superorganismi manifestano proprietà emergenti diverse da quelle dei singoli organismi che lo compongono, e comportamenti collettivi peculiari. Per esempio, uno sciame d’api si forma, si trova un rifugio temporaneo e poi si trasferisce in un nuovo nido; anche se ogni ape vola singolarmente alla fine è tutto lo sciame – il superorganismo – che si sposta. E poi comincia a vivere come colonia; nessuna ape da sola può fare questo, ma l’associazione ed interazione fra un grande numero di esse danno origine al superorganismo.
Un’altra proprietà fondamentale dei superorganismi è l’assenza di leaders veri e propri. Non è l’ape regina che decide dove lo sciame si debba spostare, e nemmeno è l’uccello di testa che decide la rotta da prendere. Invece, il comportamento del superorganismo deriva da un processo di decisone collettiva e quasi spontanea. Processo possibile solo grazie alla capacità di comunicare fra i diversi elementi dell’insieme.

Per le foto al completo clicca su:
http://giuma.giuliomartino.it/sciamatura-nel-mio-orto/

.
Per una visione ottimale della photogallery, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro).

E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>