grotta di mattiuccioCari amici dell’Oasi e della Natura, domenica 13 luglio è in programma un’altra escursione guidata, organizzata dall’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano. E’ la più misteriosa di tutto il programma estivo: Alla scoperta dei misteri e delle sorprese della “Grotta di Mattiuccio”. Prenotazione entro venerdì 11 luglio.

Vi segnaliamo che questa è un’escursione del tutto particolare e perciò vi è un numero max di partecipanti (15) e che a causa dell’intrusione e del furto effettuato nel rifugio sabato notte, i partecipanti sono pregati di portarsi lampade frontali o di altro genere (i caschi saranno forniti dall’Oasi).

Di questo ci scusiamo e vi aspettiamo pronti a vivere un’altra emozionante avventura!

Programma:
- ore 9.30, ritrovo in località “Acqua delle Vene”
- ore 10.00, inizio escursione per raggiungere l’ingresso della “Grotta di Mattiuccio”
- ore 11.15, ingresso nella grotta e inizio visita sotterranea
- ore 13.30, ritorno in località “Acqua delle Vene” e consumazione colazione a sacco

Lunghezza percorso: 3 km – A/R

Difficoltà: alta (per gli ultimi 400 m e per l’entrata nello stretto cunicolo, lungo 1,5 m, d’ingresso in grotta).

In considerazione della pericolosità di alcuni tratti del percorso (400 m. sono da effettuarsi seguendo un sentierino in discesa molto stretto e ripidissimo – 110 m. di dislivello), si esclude la partecipazione dei bambini. Max 10 – 15 partecipanti.

Nella grotta la temperatura è di circa 9° ed il buio è totale. E’ richiesto un contributo di 4,00 € per ragazzi max 14 anni e di 6,00 € per gli altri.

Costantino Tedeschi
Responsabile Oasi WWF - “Montagna di Sopra” di Pannarano