Con il WWF Sannio per un Carnevale biodiverso, domenica 8 febbraio

carnevale panda wwf sannio[di Pina Fontanella] Domenica 8 febbraio 2015, Carnevale con il Panda: nella sede del WWF SANNIO, in via Ciletti a Capodimonte, Benevento, nella scuola elementare, dalle ore 17,30, ci ritroviamo grandi e piccini a festeggiare il Carnevale con un punto di vista alternativo. Abbandoniamo le maschere tipiche di questa festa per avvicinarci alla natura e offrire uno spunto di riflessione sulle problematiche che il mondo animale sta attraversando in questi ultimi anni. In particolare abbiamo pensato di utilizzare l’animale simbolo del WWF, il panda, per condividere la consapevolezza che è il momento di prendere posizione e impegnarsi in prima persona.

Il panda, come altri animali perseguitati incoscientemente dall’uomo per futili motivazioni (rinoceronte, tigre, elefante) è a rischio di estinzione. Partiremo da questo triste stato di fatto, coinvolgendo soprattutto i più piccoli e i più giovani, un po’ per la loro emotività più autentica e empatica al mondo animale, un po’ perché essendo il futuro di questo pianeta siano preparati concretamente all’impegno e al cambiamento.

Nel corso dell’incontro, infatti, si avrà la possibilità di costruire personalmente la propria maschera, ma soprattutto si potrà  conoscere il panda, sentirlo amico, realizzando però  che la sua esistenza è a rischio. A rischio sono, lo sappiamo, tanti altri animali e piante, microsistemi vari, come il risultato di violenze ambientali di lunga storia. Sono solo il punto di inizio di un lungo processo di distruzione ed estinzione del pianeta.E’ importante, perciò, aderire alla raccolta firme contro i ‘CRIMINI DI NATURA’ che stiamo portando avanti. Non siamo poi così diversi dal panda, nel nostro destino. Ragioniamo insieme su questo, sentendoci più vicino a lui e portando un pezzettino della sua esistenza nella nostra.

Per partecipare è semplice, bisogna solo venire possibilmente vestiti di nero e/o bianco; insieme costruiremo le nostre maschere di panda. Ci sarà anche una merenda bio, con prodotti caserecci: pane artigianale e marmellate casalinghe.

Vi aspettiamo.

 

Una risposta a Con il WWF Sannio per un Carnevale biodiverso, domenica 8 febbraio

  1. daniela 4 febbraio 2015 a 18:16

    Bellissima iniziativa….grande Pina!!!!!

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>