Dalla Baviera in bici: con il viaggiare fisico già il percorso è conoscenza.

[di Tommaso Repola e Massimo Mazzone] Alla cenabaratto di venerdì 15 maggio 2015, presso la libreria Masone Alisei di Benevento, sono stati ospiti di Art’Empori e del GASb Arcobaleno, i tedeschi Siegfried Jochum e Dieter Zagel raccontando la loro esperienza di viaggio in bici, appena conclusa, da Augusta (Baviera) fino a Roma.

.
Dalla Germania in bicicletta Siegfried Jochum e Dieter Zagel 5
[di Tommaso Repola e Massimo Mazzone] Dieter e Siegfried hanno portato il valore di una cittadinanza europea sentita e vissuta con i mezzi di oggi e con i sentimenti di ieri e di sempre. Hanno compiuto il loro itinerare ciclistico con la voglia di conquistarsi una conoscenza sul campo della realtà mediterranea e di riconoscere la centralità di Roma come caposaldo eterno di una civiltà che parte da lontano e che rimane vicina in una comune, anzi comunitaria identità: il loro descrivere emozionale del passaggio sul Rubicone e la loro sentitissima fotografia insieme al busto di Cesare sono state cose più autentiche del più nostalgico orgoglio storico italiano autoctono. Così come viva e presente hanno fatto sentire a tutti la traccia della via Claudia, da loro rivisitata con una fisicità che aveva infinitamente più realismo di qualsiasi paludata esibizione culturale a fini turistico-commerciali.
.
Il loro uso della bicicletta, mai fanatico seppure portato ai limiti supremi delle loro capacità fisiche di pensionati sprint del XXI secolo, sono stati una lezione di modestia e di sommesso intraprendimento capace di polverizzare ogni mito negativo in continua rigenerazione nella nostra società sempre più fatalmente e ancor peggio inavvedutamente iperconsumistica. La citazione del sommo Fiedrerich Schiller quale loro più illustre concittadino nella soave Marbach am Neckar è stata sommessa ed espressa con un orgoglio fugace e moderato tale da invitare propriamente ad una immedesimazione culturale transnazionale pari a quella manifestata nel desiderio perseguito e conseguito, pedalata dopo pedalata, verso la grande Latinità.
.
Dieter e Sigfried hanno dato un apporto di freschezza nella maturità e di chiarezza di vedute in termini di mobilità generale che deve essere propagato. Sì! Perché il loro viaggio di arrivo non è apparso essere il capriccio di due individualità che desiderano “distaccarsi dalle routine” tipico di certi classici consumatori-collezionatori di esperienze più o meno speciali: essi rientreranno in Baviera da Assisi, insieme ad un numero di loro compaesani ai quali si uniranno in capo a una settimana dopo un soggiorno beneventano presso Sabine figliola di Siegfried, a riconfermare una propensione a coinvolgere senza sbalordire, a coinvolgere con l’invogliare, a voler stare ben insieme esattamente quando sembra di allontanarsi alquanto dagli affetti consuetudinari.
.
Oltre sei milioni di tedeschi ogni anno fanno viaggi in bicicletta ed il fenomeno è in forte crescita a livello mondiale, Italia inclusa. Andare in bicicletta, per una semplice escursione in giornata o per una vacanza, è bello e divertente, consente di fare del sano movimento e di socializzare. Ci si immerge nella natura, si scoprono lentamente le bellezze del territorio, si visitano le emergenze naturali, culturali ed artistiche. Si fanno piacevoli ed imprevisti incontri, con abitanti del posto o altri escursionisti, si gustano le specialità eno-gastronomiche locali. Per tutti, magari dopo aver sciolto un po’ di “ruggine”, diventa anche un’esperienza fisica molto piacevole, per i più “sportivi” è una bella sfida e un divertimento allungare progressivamente chilometri e altimetrie.
.
Benevento ricade lungo l’Eurovelo 5, uno dei 15 itinerari ciclabili europei, e possiede dunque una grande potenzialità ad attrarre cicloturisti. L’associazione Fiab di Benevento è impegnata da anni a stimolare questa vocazione, in particolare promuovendo le direttrici verso Roma e Brindisi. Proprio verso il capoluogo portuale pugliese, agli inizi di settembre si svolgerà un cicloviaggio a tappe con partecipanti da tutta Italia.
.

Per maggiori informazioni:
Fiab Sannio in Bici
www.fiabonlus.it

Per una visione ottimale della photo gallery, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro). Per scorrere più velocemente, ruotare la rotella del mouse.
E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>