Circus Camping. Un week-end in perfetto equilibrio.

[di Alma Florio] Il commento finale alle due giornate organizzate dalla Scuola Circo di Benevento nel week end del 27 e 28 giugno a Calvi, provincia di Benevento, lo affido a mia figlia Silvia (10 anni) che ha partecipato con entusiasmo ad ogni attività ma soprattutto ha afferrato il senso dello stare insieme.

“Cambieresti qualcosa di quello che abbiamo fatto con Flavia e Gianpaolo?, C’è qualcosa che non ti è piaciuto?” “Mamma era tutto perfetto, soprattutto il tessuto aereo e per tutto il resto non cambiamo nulla!!”.

circus camping4 calvi giugno 2015Personalmente ciò che mi ha colpito di più è stata la familiarità con la quale siamo stati accolti nell’orto che ci avrebbe ospitato per l’evento e che è stata una cornice molto “appetitosa”, bello a vedersi e buono da mangiare.

Facile, in quel luogo accattivante, fare conoscenza con tutti i partecipanti al Circus Camping: eravamo in 5 famiglie con figli tra i due mesi (!!) ed i 14 anni ed il nostro cane Stella, molto più interessato ad acchiappare lucertole che ai giochi!!

L’ idea di abbinare le attività circensi al campeggio ha dato modo di rilassarsi senza pensare agli orari, impegnarsi a condividere risate e concentrazione e farlo con la lentezza necessaria.

Dopo averci incuriosito con “piatti cinesi” in equilibrio, clave volanti e soprattutto con il magico “tessuto aereo”, Flavia e Gianpaolo ci hanno accompagnato alla “presentazione” di ciascuno di noi organizzata nel boschetto di querce e biancospini: in modo molto particolare ci siamo messi in gioco e ci siamo conosciuti meglio.

Tornati sotto il noce, ognuno si è appassionato a modo proprio in maniera abbastanza libera, sempre sotto la guida dei maestri, ai vari attrezzi, alcuni con più successo di altri!!

Mentre i più giovani si esercitavano nelle varie acrobazie, sugli alberi, con le bolle di sapone, ai più grandi sono stati proposti anche giochi di concentrazione, coordinazione, interazione mettendosi in gioco in maniera buffa ma gradevolissima.

A conclusione della giornata: montaggio tende, raccolta ortaggi nel meraviglioso terreno coltivato in modo biodinamico-sinergico tra colori ed odori, preparazione della cena tutti insieme.

Guido (14 anni) ha messo a frutto le sue capacità acquisite da anni di scoutismo ed, insieme a Gianpaolo e Silvia, ha  acceso un fuoco intorno al quale si è sviluppata la cena condivisa, con il risultato finale di ottime bruschette!!

Racconti, curiosità, conoscenze, osservazione della luna al binocolo fino  a quando la stanchezza ha preso il sopravvento!

Ma il giorno dopo: sveglia alle 5.00 per ammirare l’ alba! Poi la pioggerellina ha prolungato una gustosa colazione a base di centrifugati di frutta, torte, marmellate, caffè, confetti golosi, acque aromatizzate.

Da non dimenticare anche che si è trattato di un incontro a basso impatto ambientale: assenti  o molto limitati piatti e bicchieri di plastica, ognuno ha portato stoviglie e piatti da casa, uso di detersivi a base di limone e cenere, alimentazione genuina e, per chi lo era, vegetariana.

Per concludere l’incontro, gli organizzatori hanno poi proposto, come da programma, un’escursione  alla cascata del Morrone,  un assaggio dei sentieri delle Surte, piacevole ed appagante anche se ha messo alla prova i  piccoli escursionisti alle prime armi.

Orme, tracce, penne lungo i sentieri hanno acceso la curiosità di molti,  felci e farfaraccio in abbondanza tappezzavano la cascata, castagni e faggi in piena fioritura hanno ombreggiato il cammino, caprifoglio con bacche, asparagi, ginestre: chi le notava per primo, chi diceva il nome in dialetto, chi le vedeva per la prima volta, abbiamo condiviso anche questo!!

In equilibrio, tra giochi e curiosità, passeggiate e colori,  aspettiamo solo che tutto ciò si ripeta!

(Alma Florio esercita la professione di medico veterinario a Caserta)


Per una visione ottimale della photo gallery, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro). Per scorrere più velocemente, ruotare la rotella del mouse.

E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>