Giornata P’Artigianale e Concerto della Bottega del 2 agosto. Casa delle erbe c/o Lentamente, Casaldianni.

Con festa del raccolto. Verso una musica fruita esperienzialmente: da questo evento si gemellano le Giornate P'Artigianali e i Concerti della Bottega. Abbruzzese e Mola in concerto.

giornate-partigianali-2015-banner-30.07GIORNATA P’ARTIGIANALE e CONCERTO DELLA BOTTEGA, domenica 2 agosto 2015, con Festa del raccolto, presso Casa delle Erbe c/o Lentamente, cooperativa sociale agricola, Casaldianni (Circello, BN).

Ci stiamo avvicinando alla festa di mezza estate detta “Lammas” (Festa del raccolto) e invitiamo a celebrarla con noi nella campagna di Casaldianni, tra grano, erbe, fiori e canapa…
I festeggiamenti inizieranno sabato 1° agosto e chiunque vorrà, potrà rimanere a dormire in tenda o sotto le stelle… tante sorprese ci aspettano.

PROGRAMMA della Giornata P’Artigianale del 2 agosto dedicata alla Festa del raccolto:
- 10.30. APERTURA BANCHETTI.
Contadini, artigiani creativi e autoproduttori/barattatori.
- 11.00. ACQUA FIORITA DI BENVENUTO.
- 11.00. APERTURA MOSTRA FOTOGRAFICA “Risanniamoci”
Contro l’eolico selvaggio e le trivellazioni petrolifere (di Giulio Martino e Lerka Minerka).
- 11.00. RISVEGLIO DEL CORPO CON LO YOGA DEGLI ELEMENTI.
Con Nathalie Siviglia – Associazione Acqua Terra e Fuoco.
- 12.00. A SCUOLA DI CIRCO: LABORATORIO DI EQUILIBRISMO.
Con gli artisti di strada Gianpaolo Iannace e Flavia Iori (associazione “Scuola di circo”, Benevento).
- 13.00. PARLIAMO DI COSA MANGIAMO.
Grani antichi e canapa: l’esperienza della società cooperativa agricola Lentamente. Ortaggi dell’orto sociale Casa di Betania.

casaldianni artempori 2015- 13.30. PRANZO A KM ZERO E A RIFIUTI ZERO.
Da prenotare (333 1175 916 – Daniela) – Proposto dalla fattoria ospitante, comporta il contributo volontario di 10,00 euro – Visto il costo contenuto, non è possibile scalare i SoldiCorti – Ognuno porta le stoviglie di casa, NON monouso, da usare per il pranzo (chi le dimentica potrà acquistare quelle compostabili a 2 euro) – Chi non prenota in tempo, potrà portarsi il pranzo da casa, anche acquistando cibi dai banchetti dei produttori presenti alla fiera.
- 14.30. ABBRUZZESE & MOLA IN CONCERTO.
Bossa nova e jazz con Valentina Abbruzzese e Valerio Mola (a cura de “I concerti della bottega”).
- 15.30. TEATROMOBILE.
Incursioni di giocoleria comica con Angelo Miraglia.
- 16.00. QI GONG. Esercizi di armonia con Antonio Stefanucci.
- 16.30. PASSEGGIATA ERBORISTICA E VISITA AL CAMPO DI CANAPA.
Riconoscimento delle erbe officinali con Daniela Verbena (Casa delle erbe) e utilizzi della canapa con Giulio Michele (Cooperativa Lentamente).
- 17.30. ESCURSIONE FINO AL TORRENTE TAMMARECCHIA.
Sei chilometri in cammino tra campi e boschi fino al torrente Tammarecchia (andata e ritorno: 6 km adatti a bimbi e adulti).
- 19.30. FALO’ SACRO E MUSICA CON DIDGERIDOO.
A chiusura della Giornata P’Artigianale e della Festa del raccolto.

daniela severgnini 3 lentamentePRENOTAZIONE PRANZO: 333 1175 916 (Daniela Verbena).
Proposto dalla fattoria ospitante, comporta il contributo volontario di 10,00 euro a persona – Visto il costo contenuto, non è possibile scalare i SoldiCorti – Chi non prenota in tempo, potrà portarsi il pranzo da casa, anche acquistando cibo dai banchetti dei produttori presenti alla fiera.
PORTARSI LE STOVIGLIE DA CASA: Ognuno porta da casa le stoviglie (non monouso) per pranzare (per rifiuti zero e per un approccio esperienziale). Chi le dimentica, può acquistare presso la fiera un kit di stoviglie compostabili (2 euro).
PRANZO SUL PRATO: portarsi un telo per pranzare sotto gli alberi.
TELO O STUOIA DA PORTARE: per pranzare e per riposare all’ombra degli alberi, è fondamentale che ogni partecipante sia dotato di un telo o di una stuoia.

QUOTE PROMOTRICI: 3 euro di contributo volontario a persona (i ragazzi fino a 12 anni non sono tenuti al contributo).
Visto che la manifestazione è autofinanziata, per fruire GRATUITAMENTE dei laboratori e degli spettacoli, è opportuno sottoscrivere una Quota Promotrice di 3 euro che consente di ricevere 1,5 SoldiCorti da utilizzare durante una delle Giornate P’Artigianali o presso i negozi aderenti al circuito.

Casaldianni artempori2 2015FRUIZIONE ESPERIENZIALE/ARTIGIANALE DI ARTE E MUSICA.
Alle Giornate P’Artigianali, l’artista e il musicista, nelle loro opere, non utilizzano necessariamente temi rurali, ma propongono il contesto rurale come nuovo modello di fruizione, quella non delegata.
A differenze delle sagre e neosagre (anch’esse con artisti di strada, artigianato, musica e arte), alle Giornate P’Artigianali, il fruitore dell’artista e del musicista (ma anche del mercatino) non è più spettatore passivo, ma testimone del mondo in cambiamento mettendo la sua fatica da coautore per partecipare esperienzialmente: potrà condividere l’intera giornata con la comunità artistica/rurale che promuove l’evento, potrà partecipare al pranzo portandosi le stoviglie di casa, anche portandosi cibo cucinato, potrà interagire con i laboratori previsti e con i produttori rurali e gli artigiani presenti alla Giornata P’Artigianale.
Inoltre, il fruitore della mostra e del concerto potrà barattare una sua competenza extraprofessionale o oggetti autoprodotti, allestendo un proprio banchetto presso il mercatino p’artigianale.

casa delle erbe artempori 2015La CASA DELLE ERBE è un luogo dove le Erbe spontanee sono Regine, dove puoi piantare un seme, dove s’impara a riconoscere e raccogliere le erbe, dove le erbe si manifestano in tutto il loro splendore dove riconosciamo il contatto con madre natura, dove meditiamo, dove ci prendiamo cura, dove c’è gioia, dove creiamo ben-essere, dove le notti sono più lunghe e le albe sono cremisi, dove trasformiamo le erbe e le mangiamo, le beviamo e le plasmiamo , dove il tempo si ferma e puoi stare a guardare farfalle, dove la vita sa di passato ma è nel costante presente, ritmo e danze giochi e canzoni nel divino istante brulicante.
casaldianni artempori3 2015COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA LENTAMENTE (Casaldianni, Circello, BN): siamo un gruppo di amici, per lo più originari del sannio beneventano, con la passione per l’agricoltura e l’ambiente.
Lentamente siamo tornati. In ordine sparso. Ciascuno a seguito di percorsi che si sono incontrati in questa terra, ciascuno con un bagaglio di esperienze fatte altrove.
Dopo anni passati lontano abbiamo guardato la nostra terra con occhi nuovi.Non era più la terra vuota che ci ha spinto ad andare lontano per cercare quello che qui mancava.La terra che un tempo vedevamo isolata oggi è una terra meno contaminata dall’omologazione culturale occidentale, dove un tempo vedevamo arretratezza oggi vediamo antichi saperi da preservare.
La motivazione che ci ha spinti a tornare è quella di cercare nel nostro piccolo un’alternativa, un cambiamento di rotta, nuove soluzioni che abbiano un’ombra lunga sul futuro, che possano un giorno diventare buone pratiche diffuse.
http://lentamente.wix.com/lentamentecoop

frecce giornate p'artigianaliINDICAZIONI PER ARRIVARE da Benevento: prendere la superstrada per Campobasso – prendere l’uscita per Campolattaro, superare il paese in direzione di Circello – 10 km circa dopo la diga si vede il distributore IP (sulla sinistra) – 200 metri prima, imboccare sulla destra la strada per contrada Casaldianni e seguire le frecce per l’agriturismo “La Fattoria” e per il crossdromo, troverete il cartello “Azienda agricola Casaldianni” e proseguite fino al viale di cipressi, parcheggiate. A segnare il percorso, agli incroci, troverete anche le FRECCE (gialle e azzurre) delle Giornate P’Artigianali (informazioni: 380 4585 227 Giulio Michele).

I PRODUTTORI RURALI, ARTIGIANI CREATIVI E AUTOPRODUTTORI E BARATTATORI interessati a prendere parte alle Giornate P’Artigianali, possono contattare il 331 1571 893 (GASb Arcobaleno. Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario) o il 333 1175 916 (Daniela Verbena)

INFORMAZIONI: gas.arcobaleno@yahoo.it – 331 1571 893 (gas arcobaleno) -www.artempori.it - 333 1175 916 (Casa delle erbe)

Locandina in formato pdf: Giornate P’Artigianali agg. 30.07.15

giornate-partigianali-2015-b-30.07-pag1

giornate-partigianali-2015-b-30.07-pag2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>