Giornata P’Artigianale e Concerto della Bottega del 6 settembre. Programma c/o Terramica, San Nazzaro.

giornate-partigianali-2015-banner-30.07Programma Giornata P’Artigianale con Concerto della Bottega.
Domenica 6 settembre 2015.
Azienda agricola bio Terramica di Rocco Albanese.
Presso “AgriOsteria Terramica in cucina” (nascente struttura, ex Sosta del principe), San Nazzaro (BN).
.
PROGRAMMA:
.
- 9.30. BENVENUTO con caffé di cicoria bio.
.
- 10.00. APERTURA BANCHETTI.
Contadini, artigiani creativi e autoproduttori/barattatori.
.
- 10.00. MONTAGGIO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “Risanniamoci”.
Contro l’eolico selvaggio e le trivellazioni petrolifere (di Giulio Martino e Lerka Minerka, NO Triv Sannio, Fronte sannita per la difesa della montagna).
.
- 10.00. MONTAGGIO DELLA MOSTRA “Apice vecchia rinata nei tratti di una bic”.
Disegni realizzati a penna Bic dall’artista Tonino Dionizio di Apice (BN).
.
- 10.00/14.00. GIOCHI ALL’ARIA APERTA e giochi in legno di una volta.
A cura di Angelo Miraglia.
.
- 10.00. PASSEGGIATA ETNOBOTANICA.
Con Franca Molinaro di Calvi (BN), esponente della Grande Madre (Centro ricerca tradizioni popolari) e autrice dei libri “Menesta asciatizza. A tavola con le piante spontanee dell’Appennino Meridionale” e “Piante magiche. Piante apotropaiche e del diavolo”.
.
- 11.00. RISVEGLIO DEI SENSI con il Gyrokinesis.
Lezione con Clelia Borino, trainer di Gyrokinesis, un metodo di movimento che coinvolge tutto il corpo e che ha radici nello yoga, tai chi, ginnastica e danza.
.
- 12.00. MANI IN GIOCO CABARET.
Con Alessandra Verusio, Flavia Iori e Gianpaolo Iannace (Scuola di Circo Benevento).
.
- 13.00. LABORATORIO DI AIKIDO.
Respirazione, chakra e movimento del corpo con il M° Mauro Palumbo.
.
- 13.45. GRANI ANTICHI E SICUREZZA ALIMENTARE.
Intervento di Rosa Viola dell’azienda agricola SpigaBruna Bio, coltivatrice e trasformatrice di Senatore Cappelli e Farro.
.
- 14.00. PRANZO CON PRODOTTI BIO di Terramica (Rocco Albanese) e PASTA SENATORE CAPPELLI di SpigaBruna Bio.
Portarsi da casa le stoviglie non monouso (bicchiere, piatti e posate), per un approccio esperienziale all’evento. Prenotare il pranzo (contributo volontario di 10 euro) entro venerdì 4 settembre: 366 9947 643 Rocco.
.
- 15.00. CONCERTI DELLA BOTTEGA presenta SCATA’ JAZZ BAND.
BIOswing rurale acustico con Luigi Mormone, sassofono tenore, Valerio Mola, contrabbasso, Mario Sapia, rullante.
.
- 16.00. MERAVIGLIE IN NATURA. Esperienza di rilassamento e mindfulness per genitori e figli.
A cura di Mariapaola Bianchini, psicologa età evolutiva. Se possibile, portare tappetini o teli.
.
- 17.00. YOGA KUNDALINI.
Kriya di kundalini yoga sul sistema nervoso con Premjeet Kaur Tina.
“La nostra mente è il nostro sé prezioso” Yogi Bhajan.
Portarsi un tappetino o un telo da usare per gli esercizi.
.
- 18.00. DANZE POPOLARI con Selena Sacco.
.
- 20.00. Fine della manifestazione.

PRENOTAZIONE PRANZO: 366 9947 643 (Rocco Albanese), entro venerdì 4 settembre.
Proposto dalla fattoria ospitante, comporta il contributo volontario di 10,00 euro a persona – Visto il costo contenuto, non è possibile scalare i SoldiCorti – Chi non prenota in tempo, potrà portarsi il pranzo da casa, anche acquistando cibo dai banchetti dei produttori presenti alla fiera.
PORTARSI LE STOVIGLIE DA CASA: Ognuno porta da casa le stoviglie (non monouso) per pranzare (per rifiuti zero e per un approccio esperienziale). Chi le dimentica, può acquistare presso la fiera un kit di stoviglie compostabili (2 euro).
PRANZO ANCHE SUL PRATO: portarsi un telo per pranzare anche sotto gli alberi.
TELO O STUOIA DA PORTARE: per pranzare e per riposare all’ombra degli alberi, è fondamentale che ogni partecipante sia dotato di un telo o di una stuoia.

QUOTE PROMOTRICI e SOLDICORTI: 3 euro di contributo volontario a persona (i ragazzi fino a 12 anni non sono tenuti al contributo).
Quindi, visto che la manifestazione è autofinanziata, per fruire GRATUITAMENTE dei laboratori e degli spettacoli, è opportuno sottoscrivere una Quota Promotrice di 3 euro che consente di ricevere 1,5 SoldiCorti da utilizzare durante una delle Giornate P’Artigianali o presso i negozi aderenti al circuito.

FRUIZIONE ESPERIENZIALE/ARTIGIANALE DI ARTE, MUSICA E RURALITA’.
Alle Giornate P’Artigianali, l’artista e il musicista, nelle loro opere, non utilizzano necessariamente temi rurali, ma propongono il contesto rurale come nuovo modello di fruizione, quella non delegata.
A differenze delle sagre, neosagre e festival (anch’esse con artisti di strada, artigianato, musica e arte), alle Giornate P’Artigianali, il fruitore dell’artista e del musicista (ma anche del mercatino) non è più spettatore passivo, ma testimone del mondo in cambiamento mettendo la sua fatica da coautore per partecipare esperienzialmente: potrà condividere l’intera giornata con la comunità artistica/rurale che promuove l’evento, potrà partecipare al pranzo portandosi le stoviglie di casa, anche portandosi cibo cucinato, potrà interagire con i laboratori previsti e con i produttori rurali e gli artigiani presenti alla Giornata P’Artigianale.
Inoltre, il fruitore della mostra e del concerto potrà barattare una sua competenza extraprofessionale o oggetti autoprodotti, allestendo un proprio banchetto presso il mercatino p’artigianale.
-
Infatti, imperversano sempre più numerosi gli eventi, sagre e festival (definibili neosagre), che, nei borghi e nei casali, hanno per tema la ruralità, l’artigianato, gli artisti di strada, le rievocazioni storiche e anche arte e musica: ma, in questi eventi finanziati e calati dall’alto, la modalità fruitiva resta identica a quella della sagra. Il fruitore anche qui resta passivo, come quando delega a una sagra o a un centro commerciale o alle istituzioni; in questi eventi, contadini, artigiani e artisti, in quanto non autorganizzati, sono coinvolti dagli organizzatori come comparse di un presepe vivente che non interagisce con il quotidiano in cambiamento. In pratica, l’organizzatore, anche quando è un’associazione culturale, nel metodo, nello stile di azione culturale, agisce dall’alto, quindi diventa delega, quindi istituzione, partitocrazia, burocrazia.

TERRAMICA azienda agricola BIO di Rocco Albanese
L’azienda agricola TERRAMICA di Rocco Albanese (Calvi, BN), produce ortaggi da agricoltura biologica certificata.
L’azienda nata nel 1997, dal 2006 è fornitrice storica del GASb Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario). Dal 2009, l’azienda dispone di un punto vendita a San Giorgio del Sannio, in piazza Immacolata, condotto da Maria, moglie del titolare Rocco. L’azienda sta per inaugurare “Agriosteria Terramica in cucina”, presso San Nazzaro dove servirà prevalentemente i prodotti bio della propria azienda.

INDICAZIONI PER ARRIVARE da Benevento: attraversare San Giorgio del Sannio e prendere direzione Foggia – appena superato il centro abitato di San Giorgio del Sannio, all’altezza di un tabacchino, si trova l’indicazione della Sosta del Principe che sulla destra invita a prendere via Gianquarriello – seguire per circa 2 km le indicazioni per la Sosta del Principe (il vecchio nome dell’AgrioOsteria Terramica in Cucina).
A segnare il percorso, agli incroci, troverete anche le FRECCE (gialle e azzurre) delle Giornate P’Artigianali (informazioni: 366 9947 643 Rocco Albanese).

I PRODUTTORI RURALI, ARTIGIANI CREATIVI E AUTOPRODUTTORI E BARATTATORI interessati a prendere parte alle Giornate P’Artigianali, possono contattare il 331 1571 893 (GASb Arcobaleno. Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario) o il 366 9947 643 (Rocco Albanese)

INFORMAZIONI: gas.arcobaleno@yahoo.it – 331 1571 893 (gas arcobaleno) -www.artempori.it - 366 9947 643 (Rocco Albanese)
Pagina fb: Giornate P’Artigianali - https://www.facebook.com/giornatepartigianali

LOCANDINA IN PDF: Giornate P’Artigianali - programma generale della rassegna

giornate-partigianali-2015-b-30.07-pag1

giornate-partigianali-2015-b-30.07-pag2

Una risposta a Giornata P’Artigianale e Concerto della Bottega del 6 settembre. Programma c/o Terramica, San Nazzaro.

  1. tullia 3 settembre 2015 a 10:35

    ma che meraviglioso programma

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>