Laboratori di circo, dal 7 ottobre, con la Scuola di Circo di Benevento, presso l’associazione Tao Tango.

laboratori scuola circo beneventoLa Scuola di circo Benevento presenta il “Laboratorio di Circo” a Benevento, in via Francesco Paga 49b, presso l’associazione Tao Tango, uno spazio artistico multidisciplinare, in cui si intrecciano i fili di varie esperienze artistiche per offrire alla città diverse attività culturali.

A partire dal 7 ottobre 2015, ogni mercoledì, dalle 16.45 alle 18.15, per bambini dai 3 ai 5 anni, e dalle 18.00 alle 19.30, per bambini dai 6 ai 12 anni.

Sono previsti anche laboratori per genitori con figli, a cadenza settimanale, con date da definire, ma anche laboratori per adulti, un incontro al mese, con date da definire.

L’iniziativa aderisce al SoldoCorto, buono sconto con efficacia di moneta locale/artigianale e capace di economia condivisa, coesione territoriale e felicità diffusa.

L’arte del Circo, una disciplina sana, rigorosa, non competitiva e ricca di attività in cui tutti possono dimostrare il proprio talento.

I laboratori di circo preparano ad una pratica atletica e ad una forma d’arte indipendente.
La Scuola di Circo Benevento avvicina bambini, ragazzi e adulti all’arte circense come percorso di formazione, d’educazione e di sviluppo integrale della persona; di ricerca di un benessere psico-fisico che permetta di esprimersi al meglio col proprio corpo e a goderne l’armonia e la fluidità nei movimenti, migliorando il senso di autostima e la fiducia in sé stessi. Le arti circensi offrono l’opportunità di vivere la propria creatività in libertà assoluta e di acquisire sempre più aderenza alle proprie idee, anche le più fantasiose e “strampalate”, nonché di lavorare sul comportamento motorio, la principale via d’espressione in stretta sintonia con la sfera affettiva, le capacità cognitive e l’attitudine verso la vita.

Sono molteplici le discipline che si affrontano durante questo “Laboratorio di circo”: giocoleria, equilibrismo, acrobatica, teatro.

I laboratori sono tenuti da Flavia Iori e Gianpaolo Iannace.
Flavia Iori,
laureata in scenografia all’Accademia delle belle arti di Napoli, con una tesi in Pedagoga teatrale, specializzata in Pedagogia circense all’università di Tor Vergata Roma, lavora come conduttrice di laboratori di circo, teatro e pittura con l’associazione culturale “Nuova Destinazione d’Uso” e come artista di strada e dei luoghi non convenzionali.
Iannace Gianpaolo. Laureato in teatro al D.A.M.S. di Roma 3, con una tesi sull’arte nei luoghi non convenzionali, e, formato come clown, giocoliere ed equilibrista, lavora come conduttore di laboratori di circo e teatro e come artista di strada e dei luoghi non convenzionali.

Per informazioni: Flavia (349 0649 667), Gianpaolo (329 7340 401).
Pagina facebook: SCUOLA DI CIRCO BENEVENTO.
Sito internet   www.nuovadestinazione.wix.com/nuovadestinazione


Le discipline che compongono questo “Laboratorio di circo”: giocoleria, equilibrismo, acrobatica, teatro.

Giocoleria, l’arte dello sfidar la gravità, irresistibile attrazione per occhietti sognanti, ha insita in se svariate potenzialità educative. Disciplina, concentrazione, applicazione, progressivo superamento dei propri limiti, concretamente verificabile di giorno in giorno, sono qualità che si acquisiscono e/o potenziano cimentandosi nella giocoleria, arte, in grado di stimolare simultaneamente corpo e mente, di dare consapevolezza e sicurezza.

Equilibrismo: mantenersi in equilibrio su una grande sfera o sui trampoli, aiutati dai propri compagni, insegna a fidarsi e ad aiutare per essere aiutati; impegna l’individuo nella sua pienezza e lo rende felice nella conquista dell’apprendimento e nel padroneggiare paure e limiti.

l’Acrobatica: facendo una piramide umana si scopre di essere importanti per la buona riuscita di un’impresa e capaci di essere responsabili della propria ed altrui  sicurezza . Si impara l’attenzione, il silenzio e l’intesa nascosta nel respiro.

Il teatro: ogni giocoliere, equilibrista, clown o acrobata è in primo luogo un attore. Il teatro è una disciplina fondamentale del circo e filo conduttore del laboratorio; stimola la fantasia dei bambini , consente loro di travestirsi e creare dei personaggi, trasformandosi in cani, elefanti, tartarughe, vecchiette e robot, per fare in modo che scoprano il proprio mondo ed imparino ritmi e chiarezza per renderlo visibile a tutti.

Scuola di Circo Benevento è un progetto dell’associazione culturale “Nuova Destinazione d’Uso”, già promotrice di laboratori di circo per adulti e bambini, spettacoli di clown, giocoleria, equilibrismo, arte di strada oltre che animazioni circensi per feste di compleanno ed eventi pubblici, attività ed eventi dedicati alle famiglie come il “Circus Camping”, campeggio circense per famiglie, svolto a Calvi quest’estate, con l’intento di valorizzare il contatto con la natura e lo spirito di adattamento.

“Arte in paese”, è un’altra attività d’arte proposta dall’associazione alle pro-loco del territorio: prevede la realizzazione di un laboratorio circense ed un laboratorio di pittura su stoffa, come strumento di svago e socializzazione; un’attività ludica e culturale per i nostri piccoli centri.

Fra le altre attività della Scuola di Circo di Benevento: performance e laboratori in luoghi non convenzionali, come la giocoleria estemporanea al semaforo, una performance volta alla valorizzazione di un tempo morto in un non luogo, punto di passaggio di molti abitanti della città; il Laboratorio clandestino di circo, un’avventura per riscoprire e rendere unici scorci ed angoli inutilizzati e nascosti della città, giocando al circo con persone di tutte le età: può capitare di arrampicarsi, infilarsi, scovare entrate nascoste, per non parlare delle uscite.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>