Prima di esultare per la Grecia di Tsipras, sosteniamo le pratiche mutualistiche sotto casa nostra

Grecia
[di Pasquale Basile]
“Si esulta per il vento di cambiamento in Grecia dopo il successo elettorale di Alexis Tsipras, senza pensare che quel risultato è consentito da un percorso di pratiche sociali e mutualistiche sorte per tutelarsi dalla crisi.
.
A Benevento, da anni, si realizzano pratiche inclusive e mutualistiche che sono sottovalutate, quando non osteggiate, da quelle stesse persone che osannano, col senno del poi, il risultato greco. La recessione costringe a nuovi stili di vita, spesso capaci di coesione territoriale per reagire alle difficoltà collettive. Nel circuito del Distretto di EcoVicinanza di Benevento, nasce nel 2013, il SoldoCorto, una moneta locale; nel 2014 la Valuta Corta, un baratto valutario tra negozianti indipendenti e clienti; nel 2013, le cenebaratto, cene del dopoGAS e di Art’Empori in cui si barattano competenze alimentari e artistiche; nel 2006 il GASb Arcobaleno, Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario con cui si mettono in relazione produttori e famiglie locali e che, dal 2014, consente anche il baratto di oggetti e competenze in cambio di cibo dei produttori locali.
.
Ancor più numerose pratiche sociali nascono, a Benevento, presso Lap Asilo 31, come evidenziato nell’articolo scritto da uno dei principali animatori del centro sociale del rione Libertà.” (il corsivo è una nota della redazione di Art’Empori)
.
27,4 tintori pasquale basile f.artempori[di Pasquale Basile] Con la vittoria di Syriza tutti scoprono adesso le pratiche sociali e la loro importanza. Nel 2010, eravamo sei compagni che decisero di dare fine ad un percorso per occupare uno spazio nuovo nel quartiere più popolare e popoloso di Benevento, il Rione Libertà. La nostra idea era un laboratorio per l’autorganizzazione popolare dove si sperimentassero pratiche sociali per dare una risposta immediata ai bisogni delle persone di quel quartiere colpite dalla crisi. Uno spazio dove la solidarietà non era quella cristiana e caritatevole, ma una solidarietà di classe fondata sulla consapevolezza di unire le lotte a partire dalla condivisione dei problemi e dalla risoluzione di essi attraverso il mutuo aiuto.
.
Introducemmo un doposcuola popolare con i precari della scuola che tuttora vive, i gruppi di acquisto popolare, gli sportelli di mutuo aiuto, il sostegno psicologico, i mercatini del libro usato. Inoltre, mettemmo a disposizione del quartiere uno spazio per qualsiasi tipo di attività, per chiunque ne avesse bisogno, con una scuola di balli popolari, con le attività sociali degli anziani e del comitato di quartiere. Uno spazio che viene quotidianamente attraversato da ogni età, dai bambini agli anziani. Abbiamo riaperto e restituito al quartiere un campo di calcetto, e sempre da questo spazio è nato il movimento di lotta per la casa che, al momento, autogestisce due strutture comunali riqualificate in piccoli mini appartamenti dove vivono circa venti famiglie. Oggi, nel 2015, coloro che ci criticavano, “da sinistra” per la natura assistenziale delle nostre iniziative oppure “da destra”per un modo vetusto ed identitario di fare politica, sono andati tutti in Grecia “a studiare quelle pratiche” e a studiare” l’accumulazione del conflitto in quel paese” con la vacanzina a trenta euro andata e ritorno.

Una risposta a Prima di esultare per la Grecia di Tsipras, sosteniamo le pratiche mutualistiche sotto casa nostra

  1. TULLIA 4 febbraio 2015 a 11:24

    Ben detto.

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>