Il Giro delle Masserie a Sant’Agata de’ Goti. Casa rurale “Rucasa”. Programma

ciro-rucasaDomenica 29 Settembre 2013, si realizza la quarta tappa del Giro delle Masserie, coinvolgendo il territorio di Sant’Agata de’ Goti e la casa rurale Rucasa di Ciro Pirone.

Rucasa sta per casa rurale e quell’11.30 è lì per ricordare che quando la famiglia Pirone decise di acquistare questa casa, oltre 15 anni fa, tra le vecchie suppellettili c’era un vecchio orologio con pendolo fermo sulle 11.30! Ciro e Titta, ma anche i loro genitori, fecero la scelta di avviare una casa sociale che comprendesse tutti i temi del sociale: dal sostegno al commercio equo e solidale, alla nascita di una piccola economia rurale di autosussistenza, solidarietà, accoglienza, formazione, un mondo insomma.

Nell’esperienza di promuovere il consumo critico, nelle sue forme varie, la famiglia Pirone si rapporta moltissimo con altri soggetti delle reti di economia solidale alimentando scambio di prodotti in eccedenza e sostenendosi a vicenda per scambio sementi, programmazione dei rispettivi orti, approfondimenti di esperienza di coltivazione. E’ un esperimento di vita in comune capace di autoproduzione e di produzione ortive da veicolare tramite i GAS.

Il giro delle Masserie è promosso dalle associazioni Lerka Minerka, GAS Arcobaleno, Crossroads e La Cinta Onlus.

Programma aggiornato per il Giro delle Masserie presso Rucasa, Sant’Agata de’ Goti – Domenica, 29 settembre 2013.
- Ore 10.30 – Raduno alla rotonda dei Pentri a Benevento;
- Ore 11.30 – Raduno a Dugenta, piazzetta della stazione ferroviaria Frasso/Dugenta (ora ho capito perché “Rucasa 11.30″!);
- Ore 12.00 – Arrivo a Rucasa dove si partecipa a una panificazione con lievito madre e farina integrale da grano bio molito a pietra. Durante la lievitazione del pane, si realizzerà una passeggiata per conoscere le coltivazioni presenti in Rucasa.
- Ore 13.30 - Pranzo proposto dalla famiglia Pirone (per sostenibilità è opportuno portarsi le proprie stoviglie);
- Ore 16.30 – Viene infornato il pane che sarà pronto alle 17.30.
- Ore 18.00 – Trasferimento a Sant’Agata de’ Goti per una passeggiata nel centro storico.
Per prenotazioni: Zio Bacco – 347 8896 433 – ziobacco@libero.it
Per informazioni: 331 1571 893 – 0823 957 212
Per raggiungere Dugenta, prendere la Benevento-Telese-Caianello; dopo aver superato l’uscita di San Salvatore T., prendere l’uscita per Sant’Agata de’ Goti (fondo valle Isclero); lasciare la fondo valle all’uscita per Dugenta.  

Per le attività svolte nelle precedenti tappe del Giro clicca qui.

Per il programma completo del Giro delle Masserie, clicca qui.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>