La veterinaria e la Giornata P’Artigianale a Casaldianni del 2 agosto 2015. Con fotoracconto

La musica del fuoco

Questa foto e seguenti sono di Domenico Rapuano

Foto di Alma Florio

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

Questa e le seguenti: foto di Alessio Masone

[testo di Alma Florio - foto di Domenico Rapuano] Se il  fuoco ha una musica per me ora è quella del didgeridoo; fuoco e strumento musicale hanno lo stesso ritmo lento, basso, ripetitivo fino ad incantarti.
.
Il falò serale conclusivo e celebrativo accompagnato dalla musica è stata una delle tante cose belle a cui abbiamo partecipato durante la Giornata P’artigianale del 2 agosto scorso a Casaldianni (Circello), in provincia di Benevento, presso la “Casa delle erbe” della cooperativa “Lentamente”.
.
giornata partigianale 020815 25Una domenica inizialmente piovosa che si è poi aperta al sole e quindi calda ed assolata ma fresca di notizie buone come l’entusiasmo di Daniela Verbena Severgnini e degli altri gestori della “Casa delle erbe” per il loro lavoro, l’importanza dell’ intreccio della loro esperienza con quella di altri lavoratori della terra in tutta Italia, l’interesse che argomenti come il recupero di grani antichi, la passione per le erbe spontanee, l’osservazione delle piante amiche, suscitano in parecchie persone.
.
La giornata si svolge nell’ampio spazio confinante con l’agriturismo, che affianca la Casa delle erbe, e delimitato da maestosi cipressi dove si sono sistemati i vari banchetti organizzativi ed artigianali: collane e bracciali fatti di pietre dure e collegate ai chakra (Elena De Mare), conserve di frutti di bosco e legumi secchi dimenticati (come i ceci neri dell’azienda Terraculta), i manufatti di un artista (Giacomo Savoia di Cautano) che lavora il marmo e le pietre dure con maestria e passione, i pazienti lavori ricamati sulla tela Aida (di Chiara Auriemma Matarazzo).
.
Alcuni si mettono alla prova con la giocoleria della Scuola di circo di Benevento di Flavia Iori e Gianpaolo Iannace, per altri inizia l’incontro di  avvicinamento allo yoga degli elementi condotto da Nathalie Siviglia; mentre si degusta l’acqua fiorita si passeggia tra le foto della mostra (di Giulio Martino e Lerka Minerka) che ha per tema l’eolico selvaggio, le trivellazioni petrolifere e vari scempi al paesaggio sannita.
.
All’ora di pranzo siamo tutti entusiasti di gustare un menù ricco e con parecchie curiosità: insalata con  germogli, vari semi oleosi come la canapa e fiori come quello di carota, bruschetta con pesto di canapa, cus cus con pomodori, frittelle di ortaggi, melanzane a funghetti, muffin e dolcetti sempre arricchiti con canapa. E’ stato possibile anche portarsi il pranzo da casa ma tassativo l’ uso di stoviglie non monouso ed il riciclaggio attento dei rifiuti.
.
Dopo pranzo, musica, bossa nova, jazz e riposo ci preparano per la piccola passeggiata che ci porterà fino al campo di canapa sativa per uso alimentare; prima di muoverci Daniela e Nathalie leggono in maniera molto sentita una pagina di un libro dedicato agli alberi in onore dei cipressi che ci ospitano e ci danno ombra, per ricordare che siamo uniti alle piante ed  alla terra attraverso le loro radici.
.
11796367_801311809989387_6895648106620552124_nUna discesa (attenzione, poi diventerà una salita al ritorno!) ci porta attraverso il bosco davvero ricco di erbe, arbusti ed alberi di cui ci parla Daniela alternando il riconoscimento botanico ad aneddoti e curiosità. Prugnoli, cornioli, erba delle perle, biancospino, pungitopo, fino ad arrivare alla fine del bosco che si apre a campi coltivati a grani antichi e canapa che alla luce del sole pomeridiano sono davvero belli!!
.
Giulio Michele e Daniela Verbena ci fanno capire l’entusiasmo che provano ma anche le difficoltà che affrontano scegliendo un tipo di produzione a filiera corta, lontano dalla grande distribuzione, un discorso che li interessa al di là del ritorno economico perché possano arricchirsi di altro, di contatto sano con la natura, di rapporti umani veri.
.
Tornati ai cipressi, lezione di Qi Gong (con Antonio Stefanucci) dove l’armonia dei movimenti calma le mie articolazioni poco allenate, complice l’asta di bambù; una ginnastica antica davvero molto rilassante ma che ti fa sentire una guerriera seppur dolorante!
.
Il tramonto addolcisce i colori ed allontana la luce; ci incamminiamo tutti, adulti, ragazzi e cani amici alla casa delle erbe vicino ad un campo dove  si intravvedono le sagome di bellissimi cavalli bianchi che sembrano fantasmi.
.
Qui si svolgerà una celebrazione per la Festa del Raccolto intorno ad un grande falò circolare con la musica del didgeridoo: una celebrazione che vivo con molta partecipazione, che mi  fa sentire coinvolta e mi piace anche se non tutto capisco e comprendo appieno ma che mi rende consapevole che di questi momenti abbiamo bisogno per incuriosirci, assorbire,condividere, nutrirci di cose nuove eppure antiche.


Alma Florio, veterinaria omeopata di Caserta, guida naturalistica presso Oasi WWF Bosco di San Silvestro.
Domenico Rapuano, architetto di Cautano (BN) e, soprattutto, compagno di Taryn.


Vedi programma completo dell’iniziativa:
Programma della Giornata P’Artigianale e Concerto della Bottega, 2 agosto, Casa delle erbe c/o Lentamente, Casaldianni (BN).

—-

Per una visione ottimale delle foto, cliccare all’interno della foto in testa all’articolo e, poi (apertasi una nuova finestra), cliccare sulla destra di ogni foto (per andare avanti) o cliccare sulla sinistra della foto (per andare indietro).

Le foto scorrono più velocemente se si utilizza la rondella del mouse (solo in avanti).
E’ sconsigliato cliccare sulle foto in miniatura che qui seguono.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>